Sarebbe sufficiente la notizia della presenza di James Bond, per rendere l’idea di un’estate molto, molto movimentata per la Toscana: per la ventiduesima avventura di 007, infatti, il regista Marc Forster ha girato alcune scene a Siena, durante il Palio, nello scorso agosto.
Ma il vero “colpaccio””” come ampiamente documentato nello scorso numero di Cinema & Video International – è stato messo a segno in giugno, con la fortunata serie televisiva”Carabinieri”, che ha trasferito il set da Città della Pieve a Montepulciano: l’operazione è stata il frutto di un paziente lavoro di mediazione della Film Commission, coronato da un protocollo d’intesa stilato tra il Comune di Montepulciano e Fidia Film, produttore della serie.
Sempre in giugno è tornato Leonardo Pieraccioni per girare (prevalentemente ad Anghiari, ma anche a Livorno e Castiglione della Pescaia) “Una moglie bellissima”, di cui è anche protagonista assieme a Massimo Ceccherini.
Ceccherini è interprete, assieme a Diego Abatantuono, di un’altra commedia, anzi , di una “fanta “” commedia” diretta da Carlo Vanzina: “Italia 2068” girata tra Pienza e San Quirico D’Orcia.
Ancora giugno ha dato la sua luce al set fiorentino del remake di “Camera con vista” in versione televisiva, per l’inglese BBC, diretta da Nick Renton.
Nella seconda metà di agosto Alessandro D’Alatri ha iniziato in provincia di Pisa le riprese di un nuovo “Pinocchio”, miniserie prodotta dalla Lux Vide ; ed è una fiction tv anche “Don Zeno Saltini” la storia del fondatore della comunità di Nomadelfia interpretato da Giulio Scarpati le cui riprese sono state realizzate nella provincia di Grosseto.
L’autunno si preannuncia non meno intenso: oltre a Spike Lee in ottobre sarà in Toscana Pupi Avati per girare “Il padre di Giovanna” Il film Sarà ambientato nella provincia di Lucca ed in particolare nell’ospedale psichiatrico di Maggiano. Interpreti Silvio Orlando, Francesca Neri, Ezio Greggio e Katia Ricciarelli.
Cinema&Video International n.8-9 Agosto/Settembre 2007