Trieste frequentata da star hollywoodiane si presta per ricreare suggestioni d’altri luoghi.
Qualche settimana fa c’erano nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia Donald Sutherland, il premio Oscar Geoffrey Rush e Jim Sturgess per girare “The Best Offer” di Giuseppe Tornatore, film ambientato in una città mitteleuropea; il 12 luglio arriva Naomi Watts, protagonista di“Caught in flight”, film biografico che racconta gli ultimi anni e la morte a Parigi della Principessa Diana.
Il film è una coproduzione internazionale (Inghilterra-Belgio-Svezia-Croazia) Il primo produttore è Robert Bernstein, che con la sua Ecosse Films ha già prodotto “Becoming Jane” e la biografia di John Lennon, “Nowhere Boy”.
“Caught in flight” è diretto da Oliver Hirschbiegel, ( “The Experiment”, “La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler”), noto anche per aver firmato la serie televisiva prodotta da HBO “I Borgia”.
Il regista tedesco ambienterà a Trieste le sequenze relative all’arrivo di Lady D. al Hotel Ritz di Parigi, ultima tappa di Diana e Dodi Al Fayed prima del fatale incidente in auto che tolse loro la vita nelle vie della capitale francese il 31 agosto del 1997.
l regista sarà a Trieste per i sopralluoghi nell’ultima settimana di giugno, i giorni previsti per le riprese sono 2 ( 12 e 13 luglio). Non è escluso che il piano di produzione in Friuli Venezia Giulia diventi più ampio. Un importante riconoscimento per il lavoro che Friuli Venezia Giulia Film Commission porta avanti da dodici anni.