Seconda edizione di Focus, organizzata dalla rivista The Location Guide al Business Design Center, localizzato nel quartiere londinese di Islington dal 6 al 7 dicembre.
Con questa edizione, e con una crescita notevole nel numero di espositori e di visitatori (gli organizzatori stimano preliminarmente un +40% rispetto alla prima edizione dell’anno scorso) Focus si afferma come il principale evento professionale rivolto all’industria audiovisiva europea per quel comparto che si definisce come “industria delle location”: service di produzione, film commission, location managers e location scouts, strutture alberghiere, aziende di noleggio di mezzi e di attrezzature tecniche, agenzie immobiliari specializzate in affitto di location, ecc.
Rispetto ai Festival e mercati dell’Audiovisivo (Cannes, Berlino, Venezia, ecc.) ha un target più definito e specializzato, ma anche più ristretto (resta fuori infatti tutta la attività legata alla compravendita e alla distribuzione dei prodotti audiovisivi).
Erano presenti 160 espositori, provenienti da 55 paesi (erano 40 i paesi presenti nella prima edizione). Fortissima la presenza di Film Commission. La Liguria e la Sardegna erano le uniche Film Commission italiane presenti. Numerosissime (75) le Film Commission regionali di altri paesi (Francia, Germania, Spagna, Polonia, Portogallo, oltre naturalmente a quelle del Regno Unito e alle Film Commission di Stati USA (Arizona, Texas, California, Florida).
Parte integrante e molto apprezzata dell’evento sono stati i 35 panel di discussione e di presentazione con oltre 100 speakers. Oltre alle presentazioni di territori, i temi “caldi” di quest’anno sono stati quelli legati alle nuove tecnologie di scouting, alle interazioni tra video-games e film, alla sostenibilità ambientale delle produzioni audiovisive.
Andrea Rocco è il presidente di Genova Liguria Film Commission