direttore Paolo Di Maira

L’INTERVENTO/Il successo di un progetto pilota

Alla sua prima edizione, MIA si e’ proposta come un nuovo interlocutore nel panorama dell’audiovisivo italiano, ma anche come un mercato innovativo, dal format originale, che ha registrato una partecipazione numerosa e fortemente entusiasta e motivata.
È sicuramente da segnalare la fortissima presenza europea, nonché quella italiana, che dimostrano l’importante legame tra MIA e l’industria nazionale ed evidenziano l’esigenza di azioni di internazionalizzazione forti, strutturate e comuni rivolte all’audiovisivo tutto.
La sensazione è che con MIA si sia riusciti a mettere in campo un progetto pilota di successo, in grado di far convergere cinema, televisione e documentario in un unico strumento e mettendo le basi editoriali per una crescita armonica delle possibili attività (molteplici e complementari) di mercato.

MIA ha sicuramente raggiunto l’obiettivo di proporsi come strumento efficace e riconosciuto di internazionalizzazione per l’audiovisivo nazionale e, allo stesso tempo, come piattaforma distintiva dove trovare opportunità industriali concrete da parte degli operatori esteri.
Inoltre la presenza e collaborazione tra le associazioni partner di MIA e la presenza delle istituzioni in una nuova sinergia hanno dimostrato tutte le grandi potenzialità del “sistema Italia”.
A questa alchimia positiva si e’ aggiunta la numerosa rappresentanza degli operatori italiani, che ha certamente contribuito a presentare il paese e l’audiovisivo nazionale nella migliore prospettiva possibile, incrementando l’interesse verso il prodotto audiovisivo e i progetti italiani e facilitando il networking industriale. MIA, infine, ha dimostrato di essere il luogo ideale per il coinvolgimento delle istituzioni sui temi caldi per la crescita dell’industria, nonché un acceleratore significativo per il lancio di strumenti finanziari che possano aumentare la competitività degli operatori nazionali e le opportunità di collaborazione e
co-produzione.

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION

Newsletter