A fine luglio Santa Margherita Ligure e il golfo del Tigullio hanno ospitato le riprese della commedia noir “MurderMistery”, prodotta da Netflix che vede come protagonisti Jennifer Aniston e Adam Sandler nei panni di un poliziotto di New York e di sua moglie, diventati i primi sospettati dell’omicidio di un vecchio miliardario mentre si trovano in vacanza in Europa.
Nel cast anche Luke Evans, Gemma Arterton e Terence Stamp.
La regia è di Kyle Newacheck (co-creatore di “Workaholics”).
Si tratta della più grande produzione cinematografica internazionale ad arrivare in Liguria negli ultimi 10 anni, “frutto di un lavoro di oltre 4 mesi che ha visto Genova-Liguria Film Commission impegnata nella “promozione” del territorio alla produzione”. Sottolinea Cristina Bolla, Presidente della film commission– grazie anche alla collaborazione dei Comuni siamo riusciti a mettere insieme i pezzi delicati di un mosaico logistico che comprende spazi di produzione, ospitalità alberghiera, par- cheggi, viabilità.”
L’ investimento diretto e indotto stimato da film commission è di oltre oltre 800 mila euro, con circa 3000 pernottamenti alberghieri, l’assunzione di una dozzina di professionisti liguri e di oltre 120 comparse del territorio.
Fra le altre produzioni sbarcate in Liguria quest’estate, si segnalano la commedia di Giovanni Veronesi “I Moschettieri del Re”, con Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Margherita Buy, Sergio Rubini e Alessandro Haber, ambientata al Palazzo Reale di Genova, “Mimì” il film Tv su Mia Martini girato a Sanremo, e ancora “Peso da Alma” (Il peso dell’Anima), popolare soap opera portoghese, le cui riprese si sono svolte in giugno a Santa Margherita Ligure. Anche Fabio Rovazzi ha girato a Genova il suo nuovo video.
Sul fronte degli spot pubblicitari , nel 2018 hanno scelto la Liguria, tra gli altri, Fiat, Peroni Nastro Azzurro, McDonald’s, facile.it, Allianz e Vogue.
“Con oltre 70 produzioni realizzate nei primi 6 mesi il 2018 si avvia ad essere uno dei migliori anni da quando opera Film Commission” conclude Cristina Bolla.