Andrà in onda stasera, 28 febbraio su SKY Italia Hotel Portofino, la nuova serie TV della produzione britannica Eagle Eye Drama ambientata nella Liguria di inizio anni Venti. “Una celebrazione della bellezza della Liguria”, secondo il Ceo di Eagle Eye, Walter Iuzzolino, girata lo scorso settembre fra Portofino, Rapallo, Santa Margherita e Genova, con il supporto Genova Liguria Film Commission, che ha assistito la produzione fin dall’origine del progetto, nato proprio in Liguria, durante la prima edizione del Digital Fiction Festival, di cui Iuzzolino era curatore:
“In quell’occasione cominciammo a ragionare insieme su un progetto di serialità di ampio respiro, che potesse valorizzare l’importanza della Liguria nel contesto del panorama produttivo internazionale e che permettesse di gettare le basi per una collaborazione su lungo termine. In questo senso, l’apporto di Genova Liguria Film Commission è stato fin dall’inizio molto significativo, non solo da un punto di vista logistico e organizzativo, ma prima di tutto da un punto di vista editoriale e creativo.”
«Abbiamo collaborato molto bene con la produzione esecutiva (Itaca Film di Ezio Landini e Michele Rovini, n.d.r.) che ha curato le riprese in Liguria. È stato creato ad hoc un team con oltre 25 tecnici e produttori di prim’ordine, affiancato da circa 40 attori e comparse. Senza dimenticare l’apporto, in termini di indotto, costituito dall’ospitalità e dai servizi di supporto, come i noleggi e i trasporti. Tutti liguri al 100% – sottolinea Cristina Bolla, presidente di Genova Liguria Film Commission.
Hotel Portofino, inoltre, ha beneficiato dei contributi del Bando dell’Audiovisivo di Regione Liguria e, ricorda l’Assessore Cultura e Spettacolo Regione Liguria, Ilaria Cavo, “ha creato occupazione con 18 giorni di riprese in Liguria affidate a maestranze della nostra regione che, con la loro professionalità, hanno certificato tutto il loro patrimonio formativo. Hotel Portofino ha fatto e fa cultura raccontando con le immagini scorci unici e costituisce con il suo nome e nella sua potenziale diffusione, un miliardo di spettatori in tutto il mondo, una straordinaria vetrina per una parte della nostra regione.”
Già sugli schermi in Australia nelle scorse settimane, Hotel Portofino uscirà prossimamente anche in Inghilterra, Stati Uniti e nel resto d’Europa.
Hotel Portofino sarà trasmessa sul canale SKY Serie, on demand su SKY e in streaming su NOW TV.