Da stasera, 21 settembre, tornano in onda su Sky e in streaming su Now. le avventure dell’ispettrice genovese Petra Delicado, basate sulle opere della giallista spagnola Alicia Giménez-Bartlett, edite in Italia da Sellerio, e portate sullo schermo da Maria Sole Tognazzi, che dirige Paola Cortellesi nel ruolo di Petra, e Andrea Pennacchi nel ruolo del viceispettore Antonio Monte.
Le puntate di verranno trasmesse ogni mercoledì alle 21,15.
La seconda stagione di Petra è una delle tante produzioni seriali girate in Liguria nel 2021, con il supporto di Genova Liguria Film Commission, assieme, fra le altre, a The Serpent Queen, che dall’11 settembre è disponibile su Starzplay.
Le cifre della produzione audiovisiva continuano a crescere in Liguria, come dimostrano i dati presentati a consuntivo dei primi 8 mesi del 2022: 250 produzioni assistite, 420 giornate di preparazione e 537 giornate di riprese; 2892 collocamenti attivati per le maestranze sui set, per un totale di 12668 giornate di lavoro; 9023 notti d’albergo e ricadute economiche dirette sul territorio che già superano i 7 milioni di Euro e 75 Comuni coinvolti.
E il meglio deve ancora arrivare, promette la presidente della struttura, Cristina Bolla, citando, fra le altre, la seconda stagione della serie tv Canonico, che approderà per un mese nel ponente savonese (Pietra Ligure, Giustenice e Borgio Verezzi) a fine settembre; il film 9 di cuori, opera prima del regista Dario Aita, interamente girato fra le province di Genova e Savona; una grande coproduzione internazionale targata Netflix, che resterà in Liguria per oltre 2 mesi, spostandosi fra Finale Ligure, Genova e Sestri Levante.
Bolla aggiunge poi qualche ultima anticipazione sui prossimi mesi, con uno scorcio al 2023. «Proseguirà la nostra partecipazione su Hotel Portofino, ma anche le collaborazioni con Lux Vide/Rai Fiction e Cattleya /SKY. Inoltre, stiamo perfezionando nuove partnership con altre società di produzione di primissimo livello: sono già vari i progetti in cantiere per il prossimo anno».