C’è tempo fino a oggi, 6 dicembre, per acquistare l’accredito alla tariffa Early Bird per l’ European Film Market (EFM) della 74° Berlinale, che aprirà le porte dal 15 al 21 febbraio 2024.
Già da ora gli stand delle sue due locations principali, il Gropius Bau e il Marriott Hotel sono già quasi interamente prenotati.
Saranno circa 11.500 i partecipanti (fra espositori, detentori di diritti, produttori, venditori, e investitori) che affolleranno il primo mercato dell’anno, uno dei più importanti al mondo per il contenuto audiovisivo di qualità, piattaforma di scambio commerciale, fonte di ispirazione per novità ed innovazioni, che agisce come barometro per il nuovo anno cinematografico , dal punto di vista dei contenuti e degli affari.
Sarà anche l’anno dell‘Italia, Paese in Focus 2024: si accenderanno i riflettori sull’industria italiana da diverse prospettive, e ci saranno importanti opportunità di networking con i produttori, distributori ed esperti italiani. In gennaio saranno annunciati i primi eventi e i format in programma.
Ma non è solo per la grande affluenza e gli spazi quasi sold out che questa sarà un’edizione particolarmente intensa. Secondo il direttore del mercato, Dennis Ruh: “sarà il primo mercato dopo la conclusione dello sciopero SAG-AFTRA strike, e ci arrivano riscontri promettenti da parte degli agenti di. vendita e di altri partecipanti, che porteranno a Berlino progetti che erano stati temporaneamente interrotti o ostacolati, e che ora sono pronti per essere offerti sul mercato e incontreranno i buyers con il loro nuovo budget annuale, in cerca di film e serie fresche. Ancora una volta, l’anno distributivo prenderà il volo all’EFM: tutto inizia da qui!”.
Una nuova location, dedicata agli incontri, pranzi, e feste per un massimo di 300 persone, attende i partecipanti: il Gropius Dome all’interno del Gropius Park.
Si confermano, inoltre, gli spazi inaugurati l’anno passato: il Documentation Centre for Displacement, Expulsion, Reconciliation – vicino al Gropius Bau – per incontri ed eventi, e il CinemaxX come luogo centrale dedicato alle proiezioni di mercato.
Dal 16 al 20 febbraio, tornano le conferenze e i Case Studies delle EFM Industry Sessions a cui si affiancheranno una serie di think tanks, workshops e gli episodi del podcast Industry Insights – The EFM Podcast, creato assieme a Creative Europe MEDIA. Confermati anche i formats di Meet the Festivals e Consult the Experts, e l’ Archive Market, che si svolgerà il 20 febbraio come parte della EFM Industry Sessions.
Inoltre, l’EFM ospiterà eventi dei suoi partners, come il Winston Baker’s Entertainment Finance Forum, che esplorerà lo stato attuale e la crescita futura del finanziamento al cinema e delle opportunità di fondi su scala globale. Ci sarà la prima edizione di AfroBerlin, organizzato da Yanibes, una piattaforma di discussione con i più importanti attori della scena cinematografica africana, che permetterà di accedere a preziose informazioni sul potenziale di mercato dei contenuti creati da filmmakers africani e della diaspora africana.
Reel Time è una nuova opportunità che permetterà ai distributori di presentare le novità dei loro listini, attraverso la proiezione di promo reels suddivisi per temi e generi quali l’animazione, l’horror o il cinema arthouse: si svolgerà il 14 febbraio presso i CinemaxX.
Ci sarà un panel sullo stato dell’industria cinematografica in Ucraina, e una presentazione di produttori selezionati, organizzati in collaborazione con l’Ukrainian Institute e la Filmmakers Union of Ukraine.
Compiono dieci anni Berlinale Series Market, che tornerà con il suo programma di panel, showcases, protezioni e la serie di Berlinale Series Market Selects, e la piattaforma EFM Startups: 5 giorni di ‘ribalta’ per start-up da tutto il mondo attive nei settori della produzione, distribuzione e del marketing.
Il badge a tariffa regolare sarà acquistabile fino al 9 gennaio, e dal 10 sarà applicata una maggiorazione per I ritardatari. Più dettagli e informazioni sulla sito dell’EFM.