La migliore produzione di cortometraggi di trenta Accademie di Cinema di tutto il mondo in tour: è questa l’idea al centro de Le Notti d’oro, un programma strutturato come un viaggio ideale nella diversità delle culture del mondo, alla scoperta di registi promettenti, promosso dal’ Accademia dei César in Francia e all’estero.
La prima tappa italiana del tour è stata Ferrara, dove i trentaquattro film (da trentadue paesi) sono stati proiettati il 22 e 23 giugno scorso all’Apollo Cinepark.
Nella selezione, anche il corto Maestrale di Nico Bonomòlo, vincitore del David di Donatello 2022.
“Le Notti d’oro – ha detto Marco Gulinelli, assessore alla cultura del Comune di Ferrara, – rappresentano il meglio del meglio. Una fantastica opportunità per le Accademie di Cinema ma quest’anno anche per la nostra città di rendere partecipe il pubblico delle diversità culturali esistenti nel mondo alla scoperta dei migliori registi e delle migliori registe. Il fatto che questi corti, i migliori al mondo, vengano proiettati a Ferrara non è casuale ma la conferma di quanto la struttura di Ferrara La Città del Cinema sia un laboratorio culturale dedicato al cinema su cui c’è attenzione totale”
Le prossime tappe italiane di questa edizione delle Notti d’oro, dedicata all’Ucraina, saranno Catanzaro (Magna Grecia Film Festival); Roma (FilmStudio); Matera (Film Festival); Bagheria (Animaphix) e Ventotene (Associazione Eikon).