direttore Paolo Di Maira

LAZIO/Verso gli incontri del IV tipo

La casa di produzione francese MACT di Antoine e Martine de Clermont Tonnerre e l’italiana La Sarraz di Alessandro Borrelli coprodurranno “La Sapience”, commedia drammatica di Eugenie Green con Bruno Todeschini, mentre la Movimento Film di Mario Mazzarotto e la Jirafa Films di Bruno Bettati hanno trovato un coproduttore per il progetto italo-cileno “El Futuro”: lo spagnolo Luis Angel Ramirez Perez con Ulysses Film.
Sono questi i due i progetti nuovi che sono emersi nel corso della 17esima edizione dei CRC Coproduction Meetings, svoltisi durante la Berlinale, presso il Palazzo della Regione di Brandenburgo, e a cui hanno partecipato oltre 140 case di produzione.
“La Berlinale ha offerto anche questa volta un’importante opportunità  di visibilità  internazionale al prezioso lavoro di Roma & Lazio Film Commission.- Ha dichiarato Giulia Rodano, Assessore alla Cultura Spettacolo e Sport della Regione Lazio.-
Anche attraverso appuntamenti così illustri, in questi anni la Regione Lazio ha potuto investire sulle potenzialità  delle imprese e dei territori nel settore audiovisivo, aprendo il proprio mercato ad Europa, Asia, Sud America.
E siamo pienamente convinti delle reali possibilità  di sviluppo costituite dalle coproduzioni cinematografiche per imprese e territori del Lazio”.
I prossimi incontri di CRC sono in programma per il 18 maggio durante il Festival di Cannes, per il 21 settembre durante il Festival di San Sebastian e il 29 ottobre durante The Business Street, in occasione del Festival del Film di Roma 2010.


E di offrire nuove opportunità  di coproduzione si occuperà  anche Incontri del IV Tipo, il nuovo progetto che vedrà  Cinecittà  Luce, Roma Lazio Film Commission, Catalan Films&Tv, Cinema do Brasil e PromoMadrid impegnati ad unire le forze in quattro appuntamenti internazionali mirati ad avvicinare i mercati di Italia, Spagna e Brasile.
Il primo di questi appuntamenti si è svolto sempre nel corso della Berlinale, mentre il prossimo sarà  ospitato a Roma, il 28 e 29 aprile, durante il Festival CinemaSpagna (23-29 aprile), organizzato da EXIT med!a.
Parteciperanno al Forum una delegazione di circa 15 produttori catalani, Catalan films&tv e TV3 (la televisione della Catalogna) per la Spagna, mentre l’Italia sarà  rappresentata da Roma Lazio Film Commission, Filmitalia, Instituto Luce, Rai, Medusa, RTI Mediaset, API cinema. Saranno illustrati i fondi esistenti per produzioni in Italia e in Catalogna, e i rispettivi vantaggi fiscali, e ci sarà  poi uno spazio per i pitchings di presentazione di progetti di co-produzione, in diverso stato di sviluppo, sia dalla Catalogna che dall’Italia.
Il cuore stesso del Forum sarà  rappresentato dai meetings one to one, mentre il cinema Farnese Persol ospiterà , dal 23 al 29 aprile, le proiezioni (destinate a sales agents, distributori e broadcaster) di fillm catalani che cercano di piazzarsi nel mercato italiano e internazionale.

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION