Sono da poco usciti nelle sale italiane due film girati in Lazio e sostenuti da Lazio Cinema International, il fondo di Roma Lazio Film Commission: distribuito da 01 è “Il Primo Re” di Matteo Rovere (LEGGI QUI), mentre Vision Distribution ha portato al cinema “Compromessi Sposi” di Francesco Miccichè, co-produzione Italia-UK fra Camaleo, Stemo Production, Green Film, Rhino, Prisma Production.
Interpretato da Diego Abatantuono e Vincenzo Salemme, il film è stato girato a Gaeta (Palazzo Comunale – Piazza XIX Maggio, Golfo di Gaeta), Formia e Bogo di Mola (Latina).
Sempre Vision Distribution, (assieme a Paco Cinematografica e la spagnola Neo Art Producciones) ha prodotto “Brave ragazze” di Michela Andreozzi, girato fra ottobre e novembre fra Gaeta, Fondi, la Chiesa San Francesco (LT) e Roma (via Asmara e quartiere Trieste), e con protagonisti Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi, Silvia D’Amico, Luca Argentero, Stefania Sandrelli, Max Tortora, Massimiliano Vado, Michela Andreozzi.
Roma e Nettuno sono state le locations di “Sole” di Carlo Sironi, prodotto da Kino Produzioni, Lava Films, Rai Cinema, con il contributo del MiBAC, con il sostegno di Eurimages, Polish Film Institute.
Nel cast, Sandra Drzymalska, Claudio Segaluscio, Bruno Buzzi, Barbara Ronchi, Marco Felli.
Fra ottobre e novembre, e sempre con il sostegno di Lazio Cinema International, è stato girato “ERRE 11- A Tor Bella Monaca non piove mai”, l’esordio alla regia di Marco Bocci, co-produzione Italia-Spagna fra Minerva Pictures e Potenza Producciones, interpretato da Libero De Rienzo, Laura Chiatti, Andrea Sartoretti, Lorenzo Lazzarini.