direttore Paolo Di Maira

LAZIO/Castelli Erranti

Mentre Viterbo è protagonista, quest’estate, delle riprese della serie TV “Catch 22”, diretta da George Clooney, Rieti, e in particolare l’abbazia dei Santi Quirico e Giulitta, a Micigliano, sarà protagonista, dall’1 al 31 luglio, di Castello Errante, la residenza internazionale di cinema nata per promuovere le diversità culturali e i nuovi linguaggi espressivi che ogni anno si svolge in un borgo del Lazio.

Il territorio prescelto si trasformerà dunque nel set di un cortometraggio che sarà realizzato da una troupe internazionale formata da studenti provenienti dalle più importanti Scuole di Cinematogra a italiane e dell’America Latina.

La comunità del luogo avrà modo di partecipare ad un confronto attivo tra culture differenti, attraverso anche rassegne cinematografiche, realizzate in collaborazione con le Ambasciate; convegni e MasterClass in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith e la Roma Lazio Film Commission; workshop con le scuole secondarie del territorio.
Numerose sono le gite e le escursioni nel territorio sabino alla scoperta della storia, dei sapori e dell’artigianato locale, organizzate con la collaborazione dell’Agenzia Regionale del Turismo del Lazio.

Il tema della Residenza del 2018 è il cibo. A tal proposito sono previsti appuntamenti dedicati alle degustazioni dei prodotti locali del reatino e del Latino America, in collaborazione con la Chef School “La Corte” di Elia Grillotti e l’Istituto Alberghiero di Amatrice.

Il cortometraggio realizzato dai ragazzi nel corso della Residenza, parteciperà – grazie al lavoro congiunto dell’organizzazione e delle Ambasciate dei Paesi che hanno aderito all’iniziativa – a festival nazionali e internazionali, veicolando così il patrimonio della Regione Lazio anche oltre Oceano.

Castello Errante è un’iniziativa ideata da Adele Dell’Erario e organizzata dalla Occhi di Giove con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), della Regione Lazio, dell’Unione di Comuni della Bassa Sabina e del Comune di Cottanello, in collaborazione con l’Istituto Italo Latino Americano-IILA, le Ambasciate dell’Argentina, del Cile, della Costa Rica, di Cuba, del Guatemala, del Nicaragua, del Perù e dell’Uruguay, e la Roma Lazio Film Commission.

Oltre a quella di George Clooney si gira in Lazio, a Cinecittà, anche la serie TV “In nome della Rosa”. Per quanto riguarda il cinema, invece, Gabriele Mainetti sta girando “Freaks Out”, mentre Bobby Moresco è impegnato nelle riprese di “Lamborghini-La Leggenda” con Antonio Banderas. A settembre, poi Michela Andreozzi girerà a Gaeta il suo nuovo film.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter