Elena e Lila sono diventate donne: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l’agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo. E’ nel mare aperto degli anni ’70 che ci condurrà la terza stagione de L’Amica Geniale- Storia di chi fugge e di chi resta, serie evento in 4 puntate che andranno in onda a partire da domenica 6 febbraio su Rai 1, tratta dall’omonimo, terzo romanzo della quadrilogia di Elena Ferrante.
La serie, diretta da Daniele Luchetti, con protagoniste Margherita Mazzucco e Gaia Girace è una produzione Fandango, The Apartment, Fremantle e Wildside in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment.
Le riprese hanno visto coinvolte anche Regione Campania, e la sua Film Commission, Toscana Film Commission e Film Commission Torino Piemonte.
E’ stata infatti girata a Caserta, dove è stato ricostruito il Rione dove crescono le due protagoniste, a Napoli, fra Piazza Dante e Piazza del Gesù, il Lungomare e la zona di Posillipo; a Firenze e in Versilia (sulla spiaggia della Lecciona all’interno della Riserva del Parco Naturale di Migliarino, San Rossore Massaciuccoli), e a Torino (che fa le veci di Milano), presso la Facoltà di Chimica e a Palazzo Campana, sedi dell’Università di Torino.
In Campania, oltre alla consueta assistenza logistica, l’opera è stata selezionata nell’ambito del Programma POC “Promozione turistica e valorizzazione dell’immagine della Campania attraverso le produzioni audiovisive ed iniziative speciali di promozione del turismo culturale”.