Si è svolta oggi, 14 ottobre, la conferenza stampa di apertura della X edizione del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo diretto da Gaia Tridente, e che si svolge da oggi al 18 ottobre fra Palazzo Barberini e il Cinema Barberini.
Tridente ha presentato il programma e ha annunciato la novità dei 4 MIA Development Awards, e che saranno assegnati da una Giuria Internazionale il 18 ottobre assieme agli altri premi MIA.
Gli organizzatori, ANICA, APA, ICE hanno messo l’accento sul valore del MIA nell’internazionalizzazione dell’industria del cinema e dell’audiovisivo, che passa attraverso il sostegno delle co-produzioni internazionali e dei talenti nazionali che vi partecipano, e anche alla location unica del mercato, Palazzo Barberini, che rappresenta “il legame fra l’immaginario del passato, e quello del presente e del futuro: le opere esposte sono un faro e uno stimolo per i professionisti per mettere assieme questi diversi immaginari.” Ha dichiarato Matteo Levi, vice presidente di APA.
“Quest’anno in particolare celebriamo le vostre storie, il fatto di aver accompagnato il percorso professionisti italiani nei progetti europei ed internazionali di alto profilo. Anche per questo i MIA Development Awards sono fondamentali, perché esprimono il nostro riconoscimento all’industria che crede nel nostro progetto.” Ha detto Gaia Tridente.
Lorenza Lei, Responsabile Cinema e Audiovisivo, Regione Lazio, ha ricordato il panel del 16 ottobre sulla distribuzione cinematografica nel Lazio (leggi qui), “siamo la prima regione italiana che ha fatto un avviso sulla distribuzione”. E la Festa del Cinema di Roma, specificando, “sarà sempre più importante avere questi due momenti vicini.”
Sono inoltre intervenuti alla conferenza stampa, Francesco Rutelli, presidente ANICA, Maurizio Forte, direttore centrale per i settori dell’Export di ICE, e Roberto Fiorini, Regional Manager per il Centro Italia di Unicredit.