direttore Paolo Di Maira

La Valle D’Aosta scommette sui corti con TSFM Word-Frame

Si svolgerà dal  26‐30 luglio, presso la Cittadella dei Giovani ad Aosta, TSFM Word-Frame, un workshop di formazione internazionale intensivo rivolto a registi e sceneggiatori emergenti, ideato da Massimiliano Nardulli, Massimo D’orzi ed Enrico Vannucci, promosso da Torino Short Film Market e sostenuto da Film Commission Vallée d’Aoste in collaborazione con Cittadella dei Giovani.

Il workshop è rivolto ad otto registi e/o sceneggiatori emergenti residenti in Valle d’Aosta che abbiano un progetto cinematografico per cortometraggio di finzione o ibrido (docu-fiction, documentario creativo, animazione con elementi reali, ecc.) in fase iniziale di sviluppo.

La scelta degli otto partecipanti è a cura del comitato di selezione di Torino Short Film Market, ed in palio, per uno di loro, ci sarà la partecipazioneal workshop finale che si svolgerà a Torino durante il Torino Short Film Market Vol. 6 a dicembre 2021.

Dei costi di partecipazione si farà carico Film Commission Vallée d’Aoste.

“Come Film Commission abbiamo sempre avuto una particolare attenzione al cortometraggio – dichiara la direttrice di Film Commission Vallée d’Aoste Alessandra Miletto‐ Lo scorso anno, con le difficoltà legate alla pandemia che hanno penalizzato le produzioni più piccole e giovani, abbiamo indetto una prima edizione del premio per cortometraggi “ÇA TOURNE!”, con il duplice obiettivo di dare un ulteriore sostegno alle produzioni locali e di promuovere e valorizzare il territorio regionale in ogni sua declinazione. Siamo stati favorevolmente colpiti dalla qualità di molti progetti presentati e allo stesso tempo ci siamo accorti che molte buone idee semplicemente risultavano penalizzate dalla mancanza di esperienza e di conoscenza di alcuni aspetti produttivi o di scrittura. La proposta degli ideatori di Word Frame ha perciò incontrato perfettamente la nostra volontà di aiutare soprattutto i giovani autori a crescere e acquisire quelle competenze che possono aiutarli a presentarsi all’industria audiovisiva, non solo con una buona idea ma con un progetto di cortometraggio ben sviluppato in tutti i suoi aspetti, che abbia i requisiti per trovare un suo spazio nel mercato e nel circuito audiovisivo. Per questo ci auguriamo di avere numerose adesioni, si tratta di un’opportunità davvero importante con un’offerta formativa di altissimo livello.

Word Frame si inserisce in una collaborazione con il Torino Short Film Market che già lo scorso anno ci aveva permesso di portare una delegazione di autori locali a Torino per una due giorni di incontri con stakeholder e per attività di networking professionale. Ciò che ci fa piacere è inoltre la collaborazione con la Cittadella dei Giovani di Aosta: entrambi volevamo che non si trattasse di un semplice utilizzo di spazi ma di un lavoro comune a beneficio dei giovani che abbiamo già iniziato qualche tempo fa e che sicuramente vogliamo che prosegua e si strutturi nel tempo.”

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION

Newsletter