direttore Paolo Di Maira

LUX European Audience Award /Vince La Sala Professori

La Sala Professori (The Teacher’s Lounge) di İlker Çatak ha vinto il LUX European Audience Film Award, che è stato assegnato ieri, 16 aprile, al Parlamento Europeo di Bruxelles, al regista tedesco e al co-autore della sceneggiatura, Johannes Duncker.

Il film, prodotto dalla società tedesca if…productions ha come protagonista Carla, una giovane insegnante idealista, che decide di investigare su una serie di misteriosi furti che stanno inquietando la scuola e lo staff dei docenti. Lo fa usando una camera nascosta: l’inaspettata rivelazione del responsabile scatena una serie di eventi che portano la situazione fuori controllo mettendo Carla di fronte a un irrisolvibile dilemma.

“Questo riconoscimento evidenzia il ruolo vitale degli insegnanti, veri eroi non celebrati società”, – affermano Çatak, Duncker assieme al produttore, Ingo Fliess, nel ringraziare calorosamente i membri del parlamento europeo e il pubblico che hanno decretato il vincitore (con un voto combinato e il cui peso è diviso al 50%), scegliendo fra una rosa di candidati che comprendeva anche 20.000 species of Bees di Estibaliz Urresola Solaguren; Fallen Leaves di Aki Kaurismaki; On the Adamant di Nicolas Philibert, e Smoke Sauna Sisterhood di Anna Hints, vincitore del European Film Award per il miglior documentario 2023.

“Tutti i candidati sono vincitori per noi, perché tutti dirigono la nostra attenzione sul fatto che il cinema non solo potenzia l’immaginazione, ma ci mostra anche il mondo da prospettive multiple, ed ha il potere, per questo, di ampliare il nostro orizzonte e il nostro pensiero.” ha commentato Mike Downey, presidente onorario del comitato di selezione del LUX e dell’European Film Academy.

“Il cinema e la cultura giocano un ruolo cruciale nel solidificare il senso di una comune identità europea. I valori al cuore della democrazia europea sono gli stessi di quelli che emergono nei film di oggi. E specialmente ora che ci avviciniamo alle elezioni europee, ci ricordano quanto sia fragile e preziosa, la democrazia.” ha dichiarato, la vice presidente del Parlamento Europeo, Evelyn Regner.




Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter