Flóra Anna Buda, Andrea Gatopoulos, Xiwen Cong, Simon Maria Kubiena, Constance Tsang e Rodrigo Ribeyro sono i sei regisiti che parteciperanno alla 49° edizione de La Résidence del Festival di Cannes, il percorso rivolto a filmmakers alle prese con la scrittura della loro opera prima o seconda.
Dal 15 marzo al 31 luglio risiederanno a Parigi, dove potranno accedere un programma di sceneggiatura personalizzato, e a un programma collettivo di incontri con professionisti dell’industria.
Flóra Anna Buda ha vinto la Palma d’Oro e il Cristal Award al Festival di Annecy nel 2023 con il corto 27.
Andrea Gatopoulos ha aperto la 39° Settimana della Critica della con il primo corto AI a Venezia: Eggregores’ Theory. Il suo primo documentario lungometraggio, A Stranger Quest, è stato presentato al Torino Film Festival nel 2023, ed è tornato a Torino l’anno successivo per partecipare allo ScriptLab del TorinoFilmLab (leggi qui la sua intervista).
La regista cinese Xiwen Con svilupperà alla Residence il suo primo lungometraggio Home, Sick: il suo corto Banished Love è stato presentato alla Cinef del 77° Festival di Cannes e al 26° Shanghai International Film Festival.
The Flowering of a Chimera è l’opera prima del regista austriaco Simon Maria Kubiena: il suo corto Blue Noise è stato premiato alla 72°Berlinale, a cui ha partecipato anche l’anno successo con il corto co-diretto Mise à nu. Con At home I Feel Like Leaving è stato proiettato a Premiers Plans d’Angers.
E’ alla sua opera seconda (My Mother and Yours) la regista sino-americana Constance Tsang: la sua opera prima, Blue Sun Palace, ha vinto il French Touch Prize alla Semaine de la Critique di Cannes nel 2024.
E’ passato da La Cinef del 74° Festival di Cannes, ricevendo un premio dalla Giuria Cantareira, il primo corto del regista brasiliano Rodrigo Ribeyro, per poi approdare ai maggiori festival brasiliani quali Brasília Film Festival, Rio de Janeiro ISFF e São Paulo ISFF. The Nature,il suo corto più recente ha avuto da poco la sua anteprima al Festival di Rio.