direttore Paolo Di Maira

15 anni e 11 anteprime italiane con Palma e Orso d’Oro

Compie 15 anni France Odeon, il festival che porta a Firenze il cinema d’oltralpe, che torna al Cinema La Compagnia e l’Institut Français Firenze dal 28 ottobre al 1 novembre, diretto da Francesco Ranieri Martinotti, con la presidenza di Enrico Castaldi.
A celebrare questo importante anniversario è stata la Palma d’Oro di quest’anno: Anatomie d’une Chute, che, protagonista di una speciale serata di pre-apertura, è stato presentato ieri sera, al Cinema Fiorella, un giorno prima dell’uscita ufficiale nelle sale italiane, oggi, 26 ottobre, con Teodora Film.

L’anteprima di Anatomie d’une Chute al Cinema Fiorella

Sabato 28 ottobre, dopo la proiezione pomeridiana di Iris et les Hommes di Caroline Vignal, una raffinata commedia dalle voci femminili per la quale la regista, ospite in sala, torna a lavorare con Laure Calamy, l’inaugurazione è affidata a Coup de Chance di Woody Allen, film americano ma ambientato a Parigi con un cast tutto francese, presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.
La prima giornata di France Odeon si chiude con Sidonie au Japon di Élise Girard, con Isabelle Huppert nei panni di una scrittrice di successo e un’ambientazione ineguagliabile: il Giappone.

Fra le 11 anteprime italiane, anche l’Orso d’Oro della Berlinale Sur L’Adamant di Nicolas Philibert; Making of di Cédric Kahn: un inno alla settima arte, un film di cinema nel cinema, anch’esso passato dalla Mostra di Venezia (saranno presenti il giovane attore Stefan Crepon, e il produttore Olivier Debosc) ; L’Air de la Mer rend libre, diretto da Nadir Moknèche, che sarà a Firenze assieme alla stilista, modella e attrice algerina  Zahia Dehar, e a cui il Presidente di France Odeon Enrico Castaldi consegnerà il Premio Sguardi Mediterranei 2023. Ambientata ai giorni nostri nella città francese di Rennes, attraverso le vicende di Rabia e Ajad, due ragazzi costretti loro malgrado ad un matrimonio combinato, la pellicola mette in luce le contraddizioni e la distanza siderale tra le nuove generazioni di origini magrebine e le loro famiglie.

E ancora, mercoledì 1 novembre, La Petite, di Guillaume Nicloux, con Fabrice Luchini e Mara Taquin. Appena uscito sugli schermi in Francia, affronta con spontaneità un tema difficile e attualissimo, quello della maternità surrogata di una coppia omosessuale. A seguire saranno proclamati i vincitori della 15° edizione di France Odeon.

L’evento finale alle 19.45, prima della proiezione del film di chiusura Un Métier Sérieux, di Thomas Lilti, prevede l’intervista sul palcoscenico del Cinema La Compagnia del protagonista François Cluzet. Oltre 100 film interpretati tra cinema e televisione, tra i quali il record d’incassi Quasi Amici, Cluzet in Un métier sérieux veste i panni di Pierre, insegnante in un liceo della banlieu parigina. 

La giuria composta dal regista Mimmo Calopresti, la montatrice Francesca Calvelli e la giornalista Francesca Fanuele assegnerà il Premio Foglia d’oro – Manetti Battiloro al miglior film della selezione.

Mentre al cantante Piero Pelù spetterà la scelta del premio alla migliore colonna sonora. Coordinata anche quest’anno dal critico Alain Bichon, sarà la giuria under 25, a rivelare il film più amato dai giovani.
Mentre tutti gli spettatori, votando a conclusione di ogni proiezione, decideranno la Foglia d’oro del pubblico.

5 proposte per un’intelligenza artificiale etica, responsabile e rispettosa dei diritti degli autori è il tema di quest’anno del tradizionale convegno che France Odeon organizza in collaborazione con SIAE.

Si terrà il 30 ottobre alle 11 all’Institut Français Firenze e si inserirà nell’acceso dibattito sull’IA e sull’esigenza, sempre più sentita da tutti gli autori, di una sua regolamentazione. Pascal Rogard, direttore generale della SACD, è stato invitato ad illustrare ai rappresentanti delle associazioni che tutelano gli autori in Italia, le proposte elaborate in Francia, per cercare insieme una strategia comune.
Interverrà anche il direttore generale SIAE, Matteo Fedeli.

Nato nel 2009, France Odeon compie 15 anni e per festeggiare offre una serie di iniziative per i giovani e i giovanissimi. Innanzi tutto i ragazzi nati nello stesso anno del festival, potranno entrare gratuitamente a tutti i film della programmazione ufficiale, semplicemente presentando alla cassa del Cinema La Compagnia un proprio documento d’identità.
Inoltre coloro che sono nati lo stesso giorno del festival, il 29 ottobre 2009, potranno festeggiare con France Odeon, partecipando ad un cocktail con uno degli ospiti del festival. Per gli spettatori under 25, infine, in collaborazione con la Fondazione CR Firenze, France Odeon lancia l’iniziativa PRIMA FILA #GIOVANI, che prevede che per ogni proiezione del festival, le prime due file della sala siano riservate, fino a 10 minuti prima dell’inizio del film, ai ragazzi dei licei e delle università.
Il desiderio è di vederli avvicinare al profondo valore della visione su grande schermo. Infine una decina di artisti Under 35 saranno presenti a tutte le proiezioni. Ispirati dalla visione sul grande schermo realizzeranno delle opere che il 1 novembre saranno esposte nel foyer del cinema La Compagnia.
La stessa giuria del festival assegnerà un premio di 500 € all’opera che meglio rappresenterà l’idea della sala del futuro.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter