direttore Paolo Di Maira

L.A. SCREENINGS /La Fine di un nuovo Inizio

Si chiudono oggi, con lo showcase di Sony Pictures, i Los Angeles Screenings.

L’evento in cui i più importanti studios di Hollywood’s ospitano le presentazioni delle nuove stagioni delle serie statunitensi prevedeva un giorno dedicato a Fox, due giorni per Warner Bros, e quattro giorni in cui si sovrapponevano Disney, NBCUni, Paramount, e Sony, con Disney che ha accolto parte  dei buyers nel lot di Burbank,  e parte all’interno del El Capitan Theatre a Hollywood.

Questi slot più corti del solito per ogni studio hanno comportato l’incrocio di alcuni eventi, per cui i buyers appartenenti alla stessa società sono stati costretti a dividersi fra i vari luoghi. Come al solito, i buyers canadesi sono atterrati a Los Angeles prima del 20 maggio, data d’inizio degli ‘studio screenings’, poiché i loro showcase in Canada sono subito successivi a quelli losangelini.

Questa 60° edizione degli Screenings ha segnato un nuovo inizio, sia per il ritorno di Fox, dopo tre anni di assenza, sia per il ritorno al “business as usual” del licensing del contenuto a terzi, che negli ultimi anni era stato limitato in quanto la maggior parte delle nuove serie erano riservate esclusivamente per i servizi streaming degli studios stessi.

A questo proposito, mentre i dirigenti di molti studios ripetevano l’”open for business” mantra, Keith Le Goy di Sony Pictures ha precisato che SPI non ha mai smesso il licensing verso terzi.

La stima del numero dei buyers è attorno ad 800, circa la metà di coloro che frequentavano gli screenings prima della pandemia. Tuttavia, tutte le più importanti società e i territori erano rappresentati. Sfortunatamente, Cannes ha deciso di sfidare Hollywood, programmando il Film Festival nelle stesse date, per cui alcune società si sono dovute ‘dividere’ fra i due eventi.

Nessuna star delle nuove produzioni si è seduta a pranzo con i buyers, a causa del loro impegno di non oltrepassare i picchetti dello sciopero degli sceneggiatori, ma molti hanno comunque fatto la loro apparizione ai cocktail serali.

Venendo ai nuovi contenuti, una delle tendenze di quest’anno è l’adattamento di serie da parte di paesi diversi dal Regno Unito. Come FOX-TV con Doc, adattamento dall’omonima serie medical drama italiana (distribuita da Sony Pictures), o Paramount+ con The Turkish Detective (girata a  Istanbul e distribuita da Paramount Global), o ABC-TV con High Potential, basata sulla serie francese Haut Potentiel (distribuita da Disney Media). Naturalmente, non c’è stagione televisiva statunitense che possa prescindere da un adattamento dal Regno Unito: Amazon ha proposto infatti Dinner With The Parents (distribuita da  Paramount Global), una commedia basata sulla serie di Channel 4 Friday Night Dinner.

Questa edizione degli Screenings ha visto inoltre il ritorno, dopo molti anni, degli italiani, con Publispei che aveva uno stand, la prima apparizione Sud Africa con Multi Choice (che non aveva stand), e la presenza degli stand di varie società spagnole, inclusa la tv pubblica, RTVE.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter