Da quanto emerge dall’edizione di VideoAge di maggio, i L.A. Screenings 2023 (17-19 maggio per gli indipendenti, 20-25 maggio per gli Studios) promettono bene. Dopo una pausa di due anni per gli eventi in presenza, le proiezioni di Los Angeles erano tornate l’anno scorso, ma le aspettative dovrebbero essere soddisfatte quest’anno. Questi Screening attireranno più di 70 espositori all’hotel Century Plaza nella zona di Century City a Los Angeles.
Non siamo ancora ai livelli pre-pandemia, quando più di 85 espositori avevano affittato camere all’InterContinental Hotel di Century City (ora chiuso). VideoAge pubblica la L.A. Screenings Guide dal 1989 e le edizioni hanno documentato la drammatica evoluzione degli Screening nel corso degli anni.
Da ció che é stato documentato dalle guide di VideoAge pubblicate durante la pandemia (2020-2021) e la ripresa post-pandemia del 2022, si vede come l’industria sia stata impoverita dallo streaming, e ora -– con il ridimensionamento delle piattaforme di streaming –– come l’industria sta lentamente tornando ai modelli di business economici del passato, che hanno generato enormi profitti e non le enormi perdite associate con lo streaming. Anche il numero di acquirenti internazionali non si avvicina al periodo pre-pandemia, tuttavia è prevista la presenza dei principali acquirenti di contenuti da tutto il mondo (eccetto la Russia). Come novitá quest’anno ci sará il ritorno di Fox Studio che mancava dal 2019. La guida di VideoAge riporta anche l’elenco dei nuovi piloti (fiction e commedie) per la stagione Tv broadcast Usa del 2023-2024.