direttore Paolo Di Maira

L’Italia al MIP TV/ il calendario

MIPDOC
Domenica 15 aprile
, conferenza del “MIPDOC Made in Italy”: per la prima volta il MIPDOC sarà  dedicato al promettente mercato italiano dei documentari. Alessandro Signetto, presidente di Doc It, l’associazione dei documentaristi italiani, mostrerà , alla presenza dei produttori, i trailers relativi a cinque delle più recenti e migliori produzioni documentarie da lui selezionate.


Otto documentaristi di talento sono stati selezionati per la seconda edizione di “International Trailblazers”, un’iniziativa creata per premiare la creatività  e l’innovazione nel campo del documentario. Tra questi, il produttore italiano Paolo Trombetti, che con quattro partners ha fondato Fourlab ed è stato selezionato dall’European Documentary Network.


MIPTV
Serata d’apertura, lunedì 16 aprile:
– Il cocktail ufficiale d’apertura sarà  esclusivamente italiano. Questo permetterà  ai 13.000 partecipanti di discoprire la varietà  e la ricchezza della cultura italiana, insieme alle opportunità  di business offerte dalle differenti regioni italiane, ospitate al Martinez Hotel.
-Artisti circensi, DJ, e cantanti italiani intratterranno gli ospiti durante la serata.


Conferenze, lunedì 16 aprile
– “Capture Italian Media”, relatore: Antonio Campo Dall’Orto, direttore generale di Telecom Italia Media e amministratore delegato di MTV Italia, MD MTV Europa del Sud
– “The Art & Business of Italian Fiction”, relatore: Guido Barbieri, Direttore Generale Area diritti e Produzione Fiction, RTI-SPA/Mediatrade e Luca Milano, Direttore Marketing di Rai Fiction. “Fresh Fiction Around Italia”: Virginia Mouseler, Amministratore Delegato di The Wit, mostrerà  i trailers di dodici produzioni selezionate dalla più recente e promettente fiction italiana. .


Mercato: Partecipanti Italiani
Lunedì 18 aprile: Silvio Scaglia, fondatore e Amministratore Delegato di Babel Networks, lancerà  al MIPTV la sua nuova Babelgum, un servizio di televisione via internet disponibile su scala globale. Silvio Scaglia è anche il fondatore di Fastweb. Babel Networks è presente per la prima volta al MIPTV:
L’Istituto per il Commercio Estero (ICE) si trova in uno dei più grandi National Pavilions al MIP, e comprende più di 45 compagnie (animazione, fiction e documentario, produttori e distributori, produzine media digitale e servizi di produzione). Alcuni di questi si affacciano per la prima volta ad un mercato internazionale. Organizzato in collaborazione fra ANICA e APT, il padiglione si trova su una terrazza al Riviera Village Hall. E’ stata annunciata la presenza di Massimo Mamberti, presidente dell’ICE.
Piero Marazzo, Presidente della Regione Lazio, ha confermato la sua presenza.
RAI, RAI Trade, Mondo Tv, Rainbow, RTI-SPA/Mediatrade, sono, tra le più importanti compagnie italiane, ad avere il proprio stand al MIPTV


 ● Competizione Content 360:
446 progetti inoltrati da 36 paesi, 31 progetti italiani ( 14 per le categorie BBC, 10 per la categoria KBC, 5 per la categoria NFB e 2 per la categoria OgilvyOne Worldwide).


2 progetti italiani sono fra i finalisti della categoria OgilvyOne’s “Cross media brand marketing”. I tre finalisti di questa categoria sono:


Riccardo Riolo, Art Director di NextMediaLab (Italia)
Sebastiano Vitale Brovarone , autore produttore (Italia)
Rockpool Productuions/Diamone Reef (Australia)


I tre finalisti potranno fare pitching delle loro idee di fronte ai membri della giuria, tra cui Ogilvy e American Express, e al vincitore sarà  offerto un contratto da 10 mila euro con Ogilvy per sviluppare il progetto.


Interactive Emmy Awards, mercoledì 18 aprile:
Moran Atias, presentatrice TV Mediaset e top model presenterà  un Interactive Emmy Award nel corso della cerimonia di gala degli Interactive Emmy Awards.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

- sponsor -spot_img

LOCATION

Newsletter