spot_img

direttore Paolo Di Maira

spot_img

Pardo d’Onore a Jane Campion

Sarà Jane Campion a ricevere il Pardo d’Onore Manor del Locarno Film Festival, nell’ambito della sua 77esima edizione (7-17 agosto).

Jane Campion sarà premiata la sera di venerdì 16 agosto in Piazza Grande. Durante Locarno77 saranno proiettati due film fondamentali della sua carriera: An Angel at My Table (Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Stati Uniti, 1990), e The Piano (Australia, Nuova Zelanda, Francia, 1993), il film che le valse la Palma d’Oro (la prima ad una donna).

La Campion è stata anche la prima donna a essere nominata due volte per l’Oscar come miglior regista, quindi a vincerlo con Il potere del cane (2021), con cui si è aggiudicata anche il Leone d’Argento alla Mostra di Venezia (essendo anche la prima cineasta neozelandese a partecipare alla Mostra) .

Sabato 17 agosto il pubblicò avrà la possibilità di incontrare la regista durante la conversazione in programma al Forum @ Spazio Cinema.

Nel corso della sua il le renderà omaggio con il  e la proiezione di due fra le sue opere più rappresentative, An Angel at My Table (1990) e The Piano (1993), quest’ultima in Piazza Grande la sera del conferimento del premio. 

 «Sin da Sweetie (1989), il suo esordio, la voce di Jane Campion si è affermata immediatamente come nuova e inconfondibile. A distanza di oltre trent’anni, i valori e le qualità del suo cinema sono rimasti inalterati. Jane Campion ha saputo complessificare il suo lavoro artistico, intrecciare un dialogo libero con il pubblico e l’industria cinematografica senza cedere mai rispetto alle sue ambizioni e alla sua visione artistica. La sua opera, popolata di personaggi tormentati e affascinanti, caratterizzata da una stupefacente capacità di lavorare sugli elementi perturbanti dell’esperienza umana, si presenta come una delle vette indiscutibili dell’arte cinematografica contemporanea. La libertà artistica e i rischi assunti pur di esplorare con modalità sempre nuove e di raccontare la complessità dell’esperienza umana fanno di Jane Campion un punto di riferimento senza precedenti per chiunque pensi al cinema come strumento di espressione ed emancipazione. Offrire il Pardo d’Onore a Jane Campion significa – oggi – accogliere il cinema in tutte le sue infinite possibilità e guardare al futuro senza timore». Così si è espresso Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Festival

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter