Un corso immersivo per diventare Archive Producer specializzato nei documentari: Archive Producing per documentari è il nuovo corso di specializzazione proposto da Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana, che lo organizza insieme a Rai Documentari e Archivio Luce Cinecittà.
Quella del produttore che lavora all’interno degli archivi è una figura professionale sempre più richiesta dall’industria audiovisiva, oggi considerato indispensabile nella produzione di documentari per broadcaster e piattaforme. Oltre a coordinare la ricerca dei materiali d’archivio, opera sugli aspetti legali ed economici legati al loro utilizzo; partecipa al lavoro di scrittura e di montaggio, sa muoversi all’interno di una rete di archivi pubblici e privati, nazionali e internazionali, ed è in grado di relazionarsi con i commissioners di TV e OTT.
Il suo ruolo verrà approfondito nel corso di tre weekend di giugno (il 6/7/8; 14/15/16 e 21/22/23): le iscrizioni sono aperte dino al 19 aprile
Tra i mentor del corso, un’accreditata Archive Producer: Monika Preisch, Presidente dell’associazione German Researchers and Archive Producers, vincitrice, con Janne Gärtner e Mona El-Bira, ai Premi FOCAL 2023 per Gladbeck: rapina con ostaggi.
Nel frattempo, sono in programma due incontri online propedeutici, aperti al pubblico: il primo lunedì 15 aprile alle ore 18 in diretta streaming, sarà dedicato alla case history di Una Squadra con Fandango. Il secondo, il 6 maggio allo stesso orario, sarà tenuto da Fiammetta Luino, Archive Producer internazionale.
É possibile candidarsi a partecipare CLICCANDO QUI