direttore Paolo Di Maira

INTRAMOVIES/Occhio alla Polonia

Molta Europa dell’Est nella line up dell’EFM di Intramovies: grande interesse nelle proiezioni di mercato ha suscitato il film polacco “Silent Night”, film d’esordio con cui Piotr Domalewski ha conquistato 11 nominations agli Eagles -Polish Film Academy Awards, e uscito in Polonia a novembre. La Polonia, presente (assieme a Turchia e Bulgaria) anche nella co-produzione “Radiogram”di Rouzie Hassanova, è un paese a cui la società di vendite internazionali guidata da Micaela Fusco guarda con grande attenzione:
“La cinematografia è particolarmente fiorente in questo momento, si producono cose di grande qualità, che seguiamo regolarmente, grazie anche al buon lavoro che il Polish Film Institute fa per promuovere i propri film.- Spiega Claudia Solano, International Sales Executive della società.- “Silent Night”, ad esempio, è un progetto che seguiamo fin dall’inizio, da quando abbiamo assistito al pitch al festival New Horizon di Wroclaw. Anche al MIA di quest’anno abbiamo trovato vari progetti polacchi interessanti.”

Seguito fin dai primi passi anche “Radiogram”, “che ho scoperto nel 2013 durante uno degli workshops di EAVE”, aggiunge Marco Valerio Fusco, International Sales&Acquisition Manager.

Fra gli altri film che hanno catturato l’ interesse dei buyers, il dominicano “7:20 Once a Week” (En tu Piel), di Matias Bize, e gli italiani “L’Età Imperfetta” di Ulisse Lendaro (Aurora Film e Rai Cinema), e “Lovers” di Matteo Vicino (Showbiz Movies). Quest’ultimo arriva da un importante tour festivaliero (il Crystal Palace di Londra, Fort Lauderdale, The Valley FF, Lisbon IFF, Silicon Valley IFF, Scottsdale IFF, The Buffalo IFF), come anche la co-produzione austro-israeliana “The Testament”, presentato a Venezia in Orizzonti, e poi a Busan, Haifa, Varsavia, Cape Town, Stoccolma, già venduto negli Stati Uniti e  in Italia a Lab 80, che ha realizzato un’uscita evento in occasione della Giornata della Memoria.

Articoli collegati

TFI / Sviluppo: crescono i fondi regionali e internazionali

Il Panel Ricerca e Sviluppo!Il grande anno dei fondi a sostegno dello sviluppo organizzato dai Production Days di Torino Film Industry.

ESERCIZIO/Il Giro dei Cinema

Il Giro dei Cinema: alla scoperta delle buone pratiche dei cinema d'essai attraverso un viaggio in 42 sale italiane

Cinema&Video International n.179

Il numero di ottobre 2020 è distribuito al MIA di Roma e sulla piattaforma di MIPCOM Online+
- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

WEB FESTIVAL / Al via il Digital Media Fest online

Si svolgerà dal 30 novembre e terminerà il 2 dicembre, con una formula interamente digitale il Digital Media Fest, il festival creato e diretto da Janet De Nardis: 3 giorni di webserie, cortometraggi e vertical video provenienti da oltre 30 Nazioni.

TALLIN BLACK NIGHTS /Glass Boy è il miglior film per ragazzi

“Glassboy”, il film per ragazzi opera seconda del regista e sceneggiatore Samuele Rossi, ha vinto premio ECFA come miglior film alla 24ma edizione del prestigioso PÖFF | Tallinn Black Nights Film Festival, dove concorreva nella sezione Just Film.

IDFA / Ultimina di Jacopo Quadri in concorso

E' in concorso a IDFA il Festival internazionale di Documentari di Amsterdam, "Ultimina", diretto da Jacopo Quadri, il montatore di "Notturno" di Gianfranco Rosi - il film italiano candidato agli Oscar.
- sponsor -

INDUSTRY

DIVERSITY MEDIA AWARDS / Berry Bees miglior serie kids

"Berry Bees", una coproduzione internazionale di Atlantyca con SLR Productions, Telegael e Studio Cosmos-Maya con la partecipazione di Rai Ragazzi e NINE Network, è stata premiata come Miglior Serie Kids dell’anno ai Diversity Media Awards 2020

SALE/ Christie lancia la lampada antivirus

A gennaio 2021 il lancio della linea Christie Counter Act, la lampada antivirus che può essere utilizzata in presenza di persone

TFL / Tutti i premi del Meeting Event

Tutti i premi del Torino Film Lab Meeting Event che si è concluso il 20 novembre. La novità del Green Filming Award, promosso insieme alla Trentino Film Commission
- sponsor -

LOCATION

PIEMONTE / 5 progetti sostenuti dal Film Tv Fund

Il nuovo film di Davide Ferrario, "Tutto qua” (titolo provvisorio) le cui riprese si stanno concludendo a Torino, è uno dei cinque titoli che beneficerà del contributo el Bando POR FESR "Piemonte Film Tv Fund". Sostenuti anche per Indyca, IIF, Casa delle Visioni e Viola Film

CORTI / Ça Tourne! il nuovo concorso di F.F.C. Vallée d’Aoste

“ÇA TOURNE!”: c'è tempo fino al 9 dicembre per partecipare al concorso di idee finalizzato alla realizzazione di cortometraggi bandito da Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste e rivolto a professionisti residenti o domiciliati in Valle d’Aosta, imprese, associazioni culturali e fondazioni valdostane o che abbiano sede legale od operativa sul territorio regionale

FVG / Iniziate le riprese di Volevo Fare la Rockstar 2

Gorizia, Cormons, Cividale del Friuli e Gradisca sono le location di "Volevo fare la Rockstar 2", diretta da Matteo Oleotto ed è una coproduzione Rai Fiction e Pepito Produzioni realizzata con il sostegno della Friuli Venezia Giulia Film Commission.