direttore Paolo Di Maira

INCinema: al via il Festival inclusivo: 9 tappe in Italia, Londra e New York

Si è aperto ieri, sabato 12 ottobre, al Cinema La Compagnia di Firenze la 2° edizione di INCinema Festival del cinema inclusivo, ideato da Federico Spoletti e diretto da Angela Prudenzi.

Dopo il successo della prima edizione, che ha toccato 8 città italiane da ottobre 2023 a gennaio 2024, e della sua versione estiva di cinema all’aperto INCinema Outside che si è tenuta a Udine in agosto, INCinema Film Festival mette in calendario 7 nuove tappe in Italia, e due all’estero (Londra e New York).

Lo scopo di INCinema è di permettere a tutti di vivere l’esperienza unica della partecipazione a un festival cinematografico, e allo stesso tempo di contribuire alla promozione di una cultura dell’accessibilità e dell’inclusione.

INCinema Film Festival si svolge sia in presenza al cinema, sia da remoto su piattaforma, offrendo l’opportunità di vedere dei film in sala in modalità inclusiva anche a chi non può andare regolarmente al cinema.

Si tratta del primo festival in Italia fruibile anche dalle persone con disabilità sensoriali, che solitamente non possono partecipare ai festival cinematografici. La mission di INCinema è quella di permettere a tutti di condividere l’esperienza del festival e di vivere l’emozione e la magia del cinema in una modalità inclusiva. Oltre ai film accessibili, anche le attività collaterali – roundtable, incontri con gli autori e Q&A con registi – hanno la trascrizione in tempo reale, in modo da essere seguite anche dal pubblico con disabilità uditiva.

Dopo l’apertura a Firenze il 12 ottobre ci saranno proiezioni in diverse città italiane tra cui Lecce (16 novembre), Roma (19-23 ottobre), Torino (19 novembre), Udine (3-6 dicembre), Trieste e Milano – ma molti dei film in programma saranno disponibili anche online sulla piattaforma MYmovies One, in modo da raggiungere il maggior numero di spettatori possibile. Il 12 novembre il festival sarà a Londra, e in dicembre arriverà anche a New York

Il programma prevede la selezione di titoli provenienti da cinematografie diverse, già selezionati e premiati ai principali festival internazionali scelti tra opere di diverso formato. Il festival comprende, inoltre, collaborazioni con le scuole, anche al fine di contribuire alla formazione dei giovani sui temi dell’inclusione.

“Siamo felici di offrire ancora una volta l’esperienza unica di INCinema. Oltre alle proiezioni ci saranno anche quest’anno incontri, dibattiti e tavole rotonde sul tema dell’accessibilità all’audiovisivo. Abbiamo capito che esiste un pubblico che andrebbe volentieri al cinema se ci fossero regolarmente più proiezioni accessibili – spiega Federico Spoletti, ideatore di INCinema – Anche la nuova edizione prevede varie tappe e la collaborazione fondamentale con MYmovies One. Avremo, inoltre, due tappe all’estero (Londra e New York) dove porteremo per la prima volta dei film italiani in formato accessibile anche per il pubblico anglosassone.

Sono molto contento che tutti i partner della prima edizione abbiano rinnovato il loro impegno. Ringrazio tutti, in particolare le associazioni degli utenti – l’Associazione Disabili Visivi e FIADDA in primis – ma anche tutti i distributori, i registi e i produttori, oltre ovviamente a tutti gli sponsor e ai media partner”. 

“Sono molto orgogliosa di dirigere un festival come INCinema, un’avventura cominciata in sordina che, tappa dopo tappa, si è trasformata in un successo impossibile da raggiungere senza le associazioni, le istituzioni, gli altri festival e i tanti amici del mondo del cinema che hanno condiviso il nostro percorso nella prima edizione. Ci saranno grandi novità nella nuova edizione del festival. La prima, straordinaria, è l’introduzione di un concorso con una giuria composta in buona parte da persone con disabilità sensoriali. Altre novità verranno svelate nelle prossime settimane, però posso anticipare che sono tutte finalizzate a fare in modo che si possa andare al cinema tutti insieme, ogni giorno, a prescindere dalle abilità di ognuno”, dichiara Angela Prudenzi, direttrice artistica di INCinema.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter