direttore Paolo Di Maira

IN SALA/Un Nuvò PopCorn

di Chiara Gelato


La patria dei popcorn da sgranocchiare nel buio della sala cinematografica di fronte ad un film, si sa, è l’America, ma il mercato del corner food nei cinema “” introdotto in Italia da circa un ventennio “” è ormai una realtà  consolidata anche nel nostro Paese, gestita da un ventaglio di imprese con un alto livello di specializzazione.
Interlocutori diretti degli esercenti cinematografi ci, sono queste aziende a rifocillare le sale di snack e bibite, nonché a fornire “” in molti casi “” un vero e proprio servizio di progettazione degli stand che ospitano i diversi prodotti.
In Italia hanno seguito le sorti dell’esercizio, passando dalla monosala all’era della multisala e poi del multiplex.
Un percorso in crescita, a detta di Giuseppe Fortino – responsabile della Nuvò food & services, marchio nato nel 2007 dall’esperienza di oltre un decennio nel settore “” che si è tradotto in un netto incremento del giro di affari complessivo, “tanto da garantire degli introiti in molti casi superiori a quelli dei biglietti staccati in sala.
Da qui la valutazione degli esercenti di gestire direttamente lo spazio ristoro all’interno del cinema, inizialmente dato in gestione a ditte esterne”.
Ma quante sono le realtà  italiane attualmente impegnate nel settore food & cinema?
“Per i numeri che produce il cinema in Italia”, spiega Fortino, “sono troppe. Un panorama molto distante da quello europeo, dove la stragrande maggioranza del mercato è in mano a due colossi che forniscono i grossi gruppi: un modello che andrebbe applicato anche qui da noi”.
Un’industria, quella del settore, che serve anche il mercato dei parchi divertimento e dei centri commerciali, sebbene in misura ridotta rispetto al segmento cinematografico.
“La nostra attività , avviata dodici anni fa con Fun Food Italia Sud, è sempre stata diretta al cinema, che rappresenta oltre l’ottanta per cento del fatturato”, continua Giuseppe Fortino, “Siamo partiti con il mercato meridionale, arrivando a diventare azienda leader in Campania, dove serviamo in particolare l’intero parco sale del Gruppo Stella, e in Basilicata. Punti di forza della nostra off erta, la realizzazione di concession stand per il cinema “” abbiamo progettato gli spazi del Big Maxicinema, primo multiplex in Campania, cui sono seguite diverse altre strutture “” e la fornitura di bicchieri per il popcorn”.
Con la creazione di Nuvò food & services, poi, la volontà  di allargare i propri confi ni, aprendosi al mercato nazionale.
“Primo passo della neonata società  “” che punta a divenire riferimento dei grandi circuiti attivi sul territorio italiano “” il lancio sul mercato di un nuovo prodotto, il Noko, con un’ampia campagna di marketing e promozione”.


Cinema&Video International               n.9-10 Settemnbre/Ottobre 2007

Articolo precedenteBilanci 1 / L’estate al cinema
Articolo successivoRIPRESE IN ABRUZZO

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

- sponsor -spot_img

LOCATION

Newsletter