Sulla scia del successo della sezione competitiva del Festival di Cannes dedicata alle Opere Immersive lanciata l’anno passato, il Marché du Film introduce l’ Immersive Market, una nuova iniziativa per i professionisti, che dal 13 al 19 maggio, a bordo del catamarano Art Explora, ospiterà opere, discussioni, pitching sessions e worshops che mettano in luce i più recenti sviluppi e le creazioni più innovative nel campo dell‘arte immersiva, ampliando le opportunità per una loro distribuzione su scala internazionale.
Cuore dell’inziativa sarà il Curators Network, un programma di sette giorni che prevede sezioni di pitching, workshops ed eventi sociali esclusivi, e riunirà i principali curatori di musei, di spazi culturali e i programmatori di parchi di divertimento di tutto il mondo, al fine di esplorare le nuove tendenze, testare strategie e creare connessioni all’interno della comunità immersiva internazionale. I progetti che verranno presentati, sia completati che in fase di sviluppo, copriranno una grande varietà di temi e di formati, dalle installazioni di intelligenza artificiale, a performance di realtà aumentata, esperienze con apparecchiature per la Mixed Reality e video mapping.
Gli Immersive Spotlights saranno invece una serie di interventi ispirazioni, workshops pratici e rendez vous dell’industria pensati per incentivare ed accelerare le connessioni fra professionisti dell’immersività e di industrie correlate, come l’intelligenza artificiale, le arti performative e la moda.
Guillaume Esmiol, direttore esecutivo del Marché du Film, ha dichiarato: “L’Immersive Market è l’estensione natural del Concorso Immersive lanciato l’anno passato e illustra la nostra continua ambizione a sviluppare l’innovazione a Cannes, rendendolo un luogo unico dove arte e innovazione tecnologica si incontrano.
Anche la location è parte integrante di questa nuova iniziativa: l’Art Explora è infatti il catamarano più grande del mondo, disegnato dagli architetti navali Axel de Beaufort e Guillaume Verdier e costruito ai cantieri navali della Perini Navi (dal 2022 parte di The Italian Sea Group) in Italia.
Con i suoi 47 metri di lunghezza, 18 di larghezza e 55 metri di albero, Art Explora offre uno spazio di 400 metri quadrati, a cinque minuti a piedi di distanza dal Palais des Festivals.
L’accesso al Curators Network è strettamente riservato ai partecipanti del Marché che saranno selezionati per il loro talento e l’esperienza.
La deadline per la applications è il 31 di marzo.