Si svolgerà il 24 marzo il Series Mania Buyers Upfront, la nuova iniziativa appena lanciata dal Forum di Series Mania dal 25 al 27 marzo, nell’ambito del festival della serialità di Lille- 21 al 28 marzo-). L’evento, che sarà ospitato alla Camera di Commercio nel quartier generale del festival, nel centro storico di Lille, sarà un preludio al Forum, ed è stato concepito per dare ai buyers un accesso esclusivo alle serie più attese, e per facilitare le opportunità di networking con i loro distributori.
12 le serie internazionali, dotate di appeal globale, di cui saranno proiettati alcuni estratti. La selezione sarà curata dalla direzione artistica del festival, e includerà opere ad alto potenziale, sia dal punto di vista del merito artistico che commerciale, pronte per uscire o ancora in post-produzione.
La presentazione dei progetti sarà preceduta da un brunch esclusivo, solo su inviti. Ci sarà inoltre una giuria formata da alcuni fra i più importanti buyers che assegneranno il Buyers Choice Award alla serie più promettente. Il vincitore sarà annunciato la sera stessa, durante il il cocktail di apertura di Series Mania Forum, e precederà la proiezione con tappeto rosso.
Fanno parte della giuria, Ghislain Barrois (Director Cinema, Fiction, Sales, Rights’ Acquisition and Distribution – Mediaset Spain Communication Audiovisual Group), Katie Keenan (Group Director of Acquisitions, UK/ROI & Europe, Sky), Rubén Fernández Loa (Head of Series Acquisitions, Movistar Plus+, Spain), Johanna Gardare (Head of Drama, SVT, Sweden) e Virginie Padilla, (Commissioning Editor & Series Acquisitions, Arte, France / Germany).
“Series Mania Buyers Upfront sarà un ponte fra i professionisti dell’industria e il Festival di Series, e offrirà un line-up di serie di prim’ordine, selezionate dal team del nostro festival. Questa nuova iniziativa offre ai buyers un’opportunità unica di proiezioni esclusive, incontri dedicati e opportunità di network, assieme all’esperienza del festival. Stiamo mettendo a punto un’esperienza disegnata ad hoc per loro”. Ha dichiarato la direttrice del festival, Laurence Herszberg.
“Visti I recenti cambiamenti nel mercato internazionale, Series Mania è perfettamente posizionato come evento europeo leader per lo sviluppo di contenuto scripted, e come piattaforma ideale per distributori e buyers in cerca di contenuto. Con questa iniziativa riusciremo a farli dialogare meglio, rafforzando al contempo Series Mani Forum come l’evento primaverile imperdibile per tutta la ‘comunità dello scripted'” ha aggiunto Francesco Capurro, direttore di Series Mani Forum.