direttore Paolo Di Maira

Presentato il nuovo NAS: Sardegna, luogo d’animazione di idee

Recuperare il made in Italy nell’animazione in Sardegna attraverso la tradizione artigianale: è questa l’ambizione del nuovo NAS, (New Animation in Sardegna), il laboratorio di formazione e produzione di Animazione realizzato nel 2018 a Cagliari da Fondazione Sardegna Film Commission. E di cui la direttrice della film commission, Susanna Tornesello, ha annunciato ieri al MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo il suo nuovo corso, che avrà una maggiore attenzione alla fase di produzione, oltre che a quella formativa, e che vedrà la regista Carolina Melis come direttore artistico, e Daniele Mulas come training coordinator.

Carolina Melis e Daniele Mulas

“La direzione artistica presuppone una visione che guarda al futuro e a ciò che accade intorno a noi. Avendo vissuto molto all’estero, ho notato che si stava perdendo in Italia e in Sardegna quella che era la nostra forza, ciò quel senso del gusto, dello stile, nel design.  – Ha dichiarato Carolina Melis –  Eravamo conosciuti per un design molto elegante, ludico, di sperimentazione, legato a nomi di grandi maestri. Credo che sia il caso di recuperare questa forza,  partendo dai nostri talenti. Oggi la concorrenza dell’Asia è appetibile, e costa molto meno. Ma proviamo a pensare ai nostri animatori come ad attori, a persone che interpretano lo storyboard, i personaggi che disegnano e che per questo devono essere adeguatamente valorizzati. Siamo partiti da zero in questo settore in Sardegna. Adesso invece abbiamo già diverse produzioni che hanno avuto una vetrina internazionale e sono state premiate: è il momento di concentrarsi sulle buone idee e mi auguro che la Sardegna diventi un luogo di animazione di idee.”

E sono due le produzioni sarde realizzate anche grazie ai talenti formati con le varie edizioni di NAS che si potranno vedere in questi giorni a Roma. Oggi pomeriggio, alle 16, all’interno di Ani Show del MIA sarà presentato film  Lo stato delle anime di Peter Marcias, coproduzione italo-francese tratta dall’omonimo romanzo del 2002 di Giorgio Todde. Inoltre, il film di animazione Balentes di Giovanni Columbu parteciperà fuori concorso nella sezione Panorama Italia del Festival Alice nella Città: la presentazione domani, 17 ottobre.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter