direttore Paolo Di Maira

Il Metodo Fenoglio: in onda in UK, venduta in USA e Canada

Arriverà il 13 aprile sugli schermi televisivi del Regno Unito, su Channel 4, Cold Summer, titolo internazionale de Il Metodo FenoglioL’Estate Fredda, la serie in 8 puntate ispirata a romanzi bestseller dello scrittore ex-magistrato Gianrico Carofiglio, che racconta del rapporto fra un piccolo boss mafioso e il maresciallo di origine piemontese di stanza a Bari, Pietro Fenoglio, dotato di senso etico e rettitudine.

Il contesto è quello dei primi anni ’90 del Sud Italia, quando, mentre in Sicilia si consuma l’attacco di Cosa Nostra al cuore dello Stato con i massacri di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, la criminalità barese si trasforma in una vera e propria mafia.

E alla vigilia dell’uscita in Gran Bretagna, dove sarà anche disponibile sulla piattaforma streaming del canale, Beta Film, responsabile delle vendite internazionali della serie, annuncia di aver chiuso un accordo con Walter Presents per USA e Canada.

Adattata per il piccolo schermo da Carofiglio stesso, assieme a  Doriana Leondeff,  Antonio Leotti  e  Oliviero Del Papa , la serie è stata coprodotta da Clemart per Rai Fiction, ed è stata girata a Bari e a Mola in Puglia (oltre che a Sabaudia, in provincia di Latina, nel Lazio), con il contributo dell’Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia.

Nominata per due Nastri D’Argento nelle categorie di Migliore Serie Crime e Migliore Attore Protagonista (Alessio Boni), Il Metodo Fenoglio ha registrato ascolti record sulla Rai, con una premiere seguita da 4,6 milioni di spettatori e un market share del 23%, notevolmente sopra la media.

Diretta da Alessandro Casale, vanta nel cast anche anche Paolo Sassanelli, Giulia Vecchio, Giulia Bevilacqua e Michele Venitucci.

La serie era già stata venduta quest’anno a SBS in Australia.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter