Invelle, lungometraggio di animazione del marchigiano Simone Massi in concorso nella sezione Orizzonti della 80ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia un racconto, tra memoria e miserie, sul Novecento attraverso tre bambini di tre diverse epoche, si è aggiudicato il Premio Carlo Lizzani. É un progetto realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno di Eurimages con la produzione italiana Minimum Fax Media e svizzera Amka Films Productions. La proiezione del film ha concluso, lo scorso 8 settembre, l’intensa settimana di appuntamenti di Marche Film Commission al Lido.
Sempre in Orizzonti, era in concorso un altro film marchigiano, passato il 4 settembre: Behind the Mountains, del regista tunisino Mohammed Ben Attia, prodotto da Madame Dora Bouchoucha (Nomadis Images) in coproduzione con l’anconetano Paolo Maria Spina (Revolver).
Leggi qui tutti gli appuntamenti di Marche Film Commission al Lido di Venezia
“È stata una settimana intensa e davvero appagante – commenta il presidente di Fondazione Marche Cultura, avvocato Andrea Agostini – Abbiamo centrato l’obiettivo: le Marche stanno investendo con convinzione sul cinema e in questi giorni hanno brillato in una rassegna di spessore internazionale, proponendo storie, talenti, prodotti originali e di livello. Torniamo con la soddisfazione di aver promosso il nostro cinema, la consapevolezza di avere professionalità e progetti di qualità, l’ambizione di misurarci sui palcoscenici più prestigiosi”.
“Sono molto orgoglioso – afferma Francesco Gesualdi responsabile Marche Film Commission – per come le Marche sono state protagoniste alla Mostra del Cinema di Venezia. Mai come in questa occasione abbiamo dato visibilità e spessore alle produzioni che abbiamo selezionato per presentarle ai produttori e ai distributori italiani. È stata ben percepita la vivacità e la qualità dei nostri autori e produttori ed è stato un messaggio forte e chiaro da parte dei nostri operatori. L’impegno che ci prendiamo è quello di fare sempre di più e meglio, per far emergere i nostri talenti e traghettarli in un panorama non solo regionale, ma nazionale. Lo meritano. Ringrazio anche chi ci ha aiutato in questa missione, a cominciare dagli amici di Cinecittà, e in particolare la piccola struttura della Marche Film Commission, che ha lavorato con tanta passione per mettere le Marche al centro del Villaggio.”