Maya Sansa ha ritirato il Gran Premio della Giuria per “Voyez come ils dansent”, a causa dell’assenza del regista Claude Miller.
I migliori interpreti sono invece Noomi Rapace, volto del thriller angoscioso “Baby Call” di Pà¥l Sletaune, e Guillaume Canet, protagonista della pellicola drammatica “Une vie meilleure” di Cédric Kahn.
A “Girl Model”di David Redmon e Ashley Sabin, che racconta dello sfruttamento di giovanissime modelle tra i 13 e i 17 anni, è andato il premio per il miglior documentario della sezione L’altro Cinema | Extra.
Due i premi all’interno della sezione Alice nella Città , la cui giuria è formata da ragazzi selezionati tra pubblico e scuole: l’ecuadoriano “En el nombre de la hija” di Tania Hermida P. (premio per la categoria sotto i 13 anni) e il belga “North Sea Texas” di Bavo Dedurne (sopra i 13 anni).
Pari merito fra “Circumstance” di Maryam Keshavarz e “La Brindille” di Emmanuelle Millett, che si spartiscono il Premio Marc’Aurelio Esordienti.
Quest’anno poi sono stati istituiti altri due riconoscimenti: il Premio Speciale della Giuria a “The eye of the storm” di Fred Schepisi, e il Premio Speciale della Giuria alla colonna sonora, a “Hotel Lux” di Ralf Wengermayr.
Richard Gere ha ricevuto il Marc’Aurelio all’attore.