Tornerà dal 22 al 25 gennaio 2023 When East Meets West: la piattaforma di co-produzione triestina si rinnova con una nuova formula che la trasforma in un vero e proprio ecosistema pensato per unire mercato, formazione, policy-making, strategia, dialogo, ispirazione, e dove ogni partecipante avrà modo di “trovare la propria via”.
La novità principale della tredicesima edizione riguarda gli potlight countries: per la prima volta verrà lanciato un East & West focus biennale su Armenia, Azerbaigian, Georgia, Moldavia, Ucraina & Spagna, Portogallo, America Latina, che permetterà di portare a Trieste nel 2023 e nel 2024 numerosi progetti e professionisti nelle varie sezioni incluse nel programma, ma che offrirà anche uno spazio protetto per ragionare sullo spirito di scambio e collaborazione, che speriamo possa contraddistinguere sempre di più questo settore.
Da oggi è possibile fare domanda per tutte le sezioni che mettono al centro le idee e i progetti, a prescindere dallo loro fase di sviluppo o post-produzione, mentre a partire da fine ottobre sarà possibile fare domanda per tutte le iniziative che mettono al centro le società e i professionisti, nell’ottica di contribuire ad una maggiore sostenibilità delle imprese audiovisive e ad una più ampia consapevolezza delle opportunità a disposizione dei nostri produttori.
Produttori da Europa*, Nord America e America Latina avranno tempo fino al 4 novembre per presentare un progetto di finzione o documentario in sviluppo per il WEMW Co-Production Forum. I 20 progetti selezionati verranno presentati a una platea di oltre 600 professionisti internazionali e concorreranno a una ricca serie di premi: il FILM CENTER SERBIA Development Award (5.000 EURO), la scholarship per l’EAVE Producers Workshop, il Flow Postproduction Award (15.000 EURO in servizi di post-productione), l’EWA Network Award (1.000 EURO), i due Producers Network Badges e il Pop Up Film Residency Award. A questi si aggiunge il nuovissimo CICLIC WEMW Award, premio del valore di 5.000 EURO, grazie alla partnership con il fondo regionale francese CICLIC – Centre Val De Loire.
Il 20 novembre è invece la deadline per le due sezioni work in progress di WEMW.
Last Stop Trieste selezionerà documentari in fase di fine cut precedentemente selezionati e presentati ad uno dei seguenti eventi partner: Ex-Oriente Film, Balkan Discoveries at the Balkan Documentary Centre, Docu Rough Cut Boutique, ZagrebDox PRO, Baltic Sea Forum e When East Meets West. I progetti selezionati saranno mostrati ad un esclusivo panel di decision makers composto da programmatori di festival, sales agents e commissioning editors e ogni team selezionato riceverà preziosi feedback in merito.
This is IT selezionerà lungometraggi di finzione e opere ibride con un forte approccio visivo e artistico prodotti o co-prodotti da produttori italiani, o film appartenenti ai territori East & West in focus nel 2023. I team selezionati avranno la possibilità di mostrare 8′ dei loro film in post-produzione (o almeno girato parzialmente) ad un esclusivo panel di decision makers internazionali.
Infine, le opere prime e seconde in post-produzione provenienti solo dai territori East & West in focus nel 2023 avranno la possibilità di partecipare a First Cut Lab Trieste, l’unico workshop europeo dedicato a lungometraggi in fase di montaggio.
FCL Trieste selezionerà fino a tre lungometraggi con l’obiettivo principale di accrescere il potenziale artistico dei progetti selezionati e, al contempo, aumentarne le vendite e le possibilità di circuitazione. I team selezionati potranno mostrare il proprio rough cut in una sessione privata in modo da ricevere feedback personalizzati da figure chiave del settore e da un consulente montatore.
Nella seconda metà di ottobre WEMW aprirà tutte le altre call per gli Inspirational Labs e l’EAVE Slate, una serie di iniziative volte a stimolare i partecipanti a sviluppare nuovi contenuti e ad esplorare nuovi modelli di business.
WEMW 2023 garantirà la partecipazione fisica al mercato a tutti i partecipanti che verranno selezionati in una delle attività incluse nel programma, ma continuerà ad offrire la possibilità di seguire l’intero evento anche in formato digitale.