direttore Paolo Di Maira

IL CASO/Quando la Banca diventa partner

isiCosa possono avere in comune una Banca del territorio e un film d’autore?
La risposta più immediata è: il tax credit esterno. Vero, ma è solo una parte della storia che ha fatto sì che “In un posto bellissimo”, girato ad Asti nello scorso autunno, diventasse un caso prima ancora di uscire in sala, prevedibilmente nel prossimo autunno.
“In un posto bellissimo”, è “un thriller dei sentimenti”, per usare le parole della regista Giorgia Cecere, prodotto da Donatella Botti di Bianca Film con Isabella Ragonese e Alessio Boni protagonisti.
Grazie anche al lavoro di pr di Paolo Tenna, tra personale della Banca e produzione del film si è subito creato un ottimo rapporto.

Tutto è cominciato con la partecipazione della Cassa Risparmio di Asti nel finanziamento del film con 350 mila euro (quota importante, dal momento che copre circa il 30% del budget): operazione di tax credit realizzata con la consulenza di FIP.

“Era la prima volta – racconta Isidoro Albergucci, direttore comunicazione della Cassa di Risparmio di Asti– che il nostro gruppo si avvicinava al mondo del cinema. Non immaginavo di trovare una grande organizzazione, una macchina complessa dove ogni persona ha un ruolo preciso; e dove tutti, con ruoli diversi, lavorano a un progetto comune”.
Attratto da questo modello virtuoso Albergucci ha desiderato per la sua banca un ruolo che non fosse quello di semplice finanziatore. “Mettere soltanto i soldi mi sembrava un po’ triste”, e così ha proposto alla produzione di coinvolgere il personale della banca offrendo ruoli di comparse.
“E’ stato un successo”, racconta: “ hanno aderito 120 colleghi”.
Non capita tutti i giorni che la propria banca faccia da segreteria all’ufficio casting. Un capolavoro di comunicazione interna: “Abbiamo riaffermato il fatto che quando la banca fa qualcosa lo fa anche per le persone che ci lavorano”. Trasformandosi da finanziatore a partner, la banca astigiana ha ospitato nei suoi spazi anche la conferenza stampa di inizio riprese; e per il futuro “abbiamo ottenuto dal Comune la disponibilità del teatro della città, che ospiterà la proiezione del film riservata agli attori-colleghi e la loro famiglia prima dell’ anteprima ufficiale, ciascuno avrà in dono anche il DVD del film”.

E’ non è finita: “Cassa di Risparmio di Asti è attualmente il terzo gruppo bancario in Piemonte, per presenza territoriale, con 255 filiali presenti prevalentemente in regione. Diventeranno, prima dell’uscita del film, 255 vetrine ove esporre il manifesto di “In un posto bellissimo”.

Tutti contenti: la produzione del film oltre all’apporto finanziario si è assicurata una promozione in Piemonte tanto originale quanto capillare; per il Gruppo sarà un’innovativa operazione d’immagine: per qualche giorno ci saranno, oltre ai consueti annunci sui tassi d’interesse, le locandine del Film. Per un po’ anche la vetrina di una banca, con il cinema, farà sognare.

 

Articoli collegati

TFI / Sviluppo: crescono i fondi regionali e internazionali

Il Panel Ricerca e Sviluppo!Il grande anno dei fondi a sostegno dello sviluppo organizzato dai Production Days di Torino Film Industry.

ESERCIZIO/Il Giro dei Cinema

Il Giro dei Cinema: alla scoperta delle buone pratiche dei cinema d'essai attraverso un viaggio in 42 sale italiane

Cinema&Video International n.179

Il numero di ottobre 2020 è distribuito al MIA di Roma e sulla piattaforma di MIPCOM Online+
- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

WEB FESTIVAL / Al via il Digital Media Fest online

Si svolgerà dal 30 novembre e terminerà il 2 dicembre, con una formula interamente digitale il Digital Media Fest, il festival creato e diretto da Janet De Nardis: 3 giorni di webserie, cortometraggi e vertical video provenienti da oltre 30 Nazioni.

TALLIN BLACK NIGHTS /Glass Boy è il miglior film per ragazzi

“Glassboy”, il film per ragazzi opera seconda del regista e sceneggiatore Samuele Rossi, ha vinto premio ECFA come miglior film alla 24ma edizione del prestigioso PÖFF | Tallinn Black Nights Film Festival, dove concorreva nella sezione Just Film.

IDFA / Ultimina di Jacopo Quadri in concorso

E' in concorso a IDFA il Festival internazionale di Documentari di Amsterdam, "Ultimina", diretto da Jacopo Quadri, il montatore di "Notturno" di Gianfranco Rosi - il film italiano candidato agli Oscar.
- sponsor -

INDUSTRY

DIVERSITY MEDIA AWARDS / Berry Bees miglior serie kids

"Berry Bees", una coproduzione internazionale di Atlantyca con SLR Productions, Telegael e Studio Cosmos-Maya con la partecipazione di Rai Ragazzi e NINE Network, è stata premiata come Miglior Serie Kids dell’anno ai Diversity Media Awards 2020

SALE/ Christie lancia la lampada antivirus

A gennaio 2021 il lancio della linea Christie Counter Act, la lampada antivirus che può essere utilizzata in presenza di persone

TFL / Tutti i premi del Meeting Event

Tutti i premi del Torino Film Lab Meeting Event che si è concluso il 20 novembre. La novità del Green Filming Award, promosso insieme alla Trentino Film Commission
- sponsor -

LOCATION

PIEMONTE / 5 progetti sostenuti dal Film Tv Fund

Il nuovo film di Davide Ferrario, "Tutto qua” (titolo provvisorio) le cui riprese si stanno concludendo a Torino, è uno dei cinque titoli che beneficerà del contributo el Bando POR FESR "Piemonte Film Tv Fund". Sostenuti anche per Indyca, IIF, Casa delle Visioni e Viola Film

CORTI / Ça Tourne! il nuovo concorso di F.F.C. Vallée d’Aoste

“ÇA TOURNE!”: c'è tempo fino al 9 dicembre per partecipare al concorso di idee finalizzato alla realizzazione di cortometraggi bandito da Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste e rivolto a professionisti residenti o domiciliati in Valle d’Aosta, imprese, associazioni culturali e fondazioni valdostane o che abbiano sede legale od operativa sul territorio regionale

FVG / Iniziate le riprese di Volevo Fare la Rockstar 2

Gorizia, Cormons, Cividale del Friuli e Gradisca sono le location di "Volevo fare la Rockstar 2", diretta da Matteo Oleotto ed è una coproduzione Rai Fiction e Pepito Produzioni realizzata con il sostegno della Friuli Venezia Giulia Film Commission.