direttore Paolo Di Maira

IL CASO 2/Finalmente un prodotto internazionale

di Adriana Marmiroli


Avercene di prodotti come “Barbarossa””, sospira Sesto Cifola.
Poi prosegue entusiasta: “Un film epico e una grande fiction”, alludendo al fatto che sarà  distribuito nella doppia versione cinema da circa 2 ore e televisiva in forma di miniserie di lunghezza doppia.
Quindi enumera: “Cast internazionale, girato in inglese, battaglie, effetti speciali, grandi masse, ricostruzione storica, una vicenda appassionante.
L’ho definito il “Braveheart” italiano, perché come il film di Gibson mette in scena un eroe popolare nazionale e il tema della lotta per la libertà  contro l’oppressore straniero in un contesto avventuroso e medievale. Delle polemiche l’hanno accompagnato in Italia non mi importa nulla. Dico solo che il nostro lavoro sarebbe tanto più proficuo se avessimo un numero maggiore prodotti di questo genere: il mercato internazionale è questo che cerca (e trova in scarsa misura).
Sarà  un successo, lo vedo dalle prevendite e dai contatti presi finora”.


Il MipCom (5-9/10) è imminente e Rai Trade si prepara a proiettarvi in anteprima il film di Renzo Martinelli finalmente finito: presentato sul mercato con il titolo internazionale di “Frederick Barbarossa. The Company of the Death”, al Marché di Cannes, aveva dato un primo assaggio di 8 minuti, mentre al MipCom, ovvero sempre a Cannes, lo si vedrà  per la prima volta nella versione definitiva per le sale (in Italia esce il 9 ottobre in circa 300 copie, dopo un’anteprima a Milano con proiezione al Castello Sforzesco).


“RaiTrade, con un ampio spazio espositivo al Palais di Cannes “” racconta Cifola “” si è dotata di una screening room da una decina di posti. Metteremo a diposizione una griglia di proiezioni per piccoli gruppi di invitati prenotati”.
“Barbarossa” sarà  il titolo forte di Rai Trade per la seconda parte della stagione dei mercati: dopo Cannes verrà  portato e adeguatamente supportato anche alla Business Street di Roma (15-22/10) e all’AFM di Los Angeles (5-11/11). 

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION