In occasione della sua quinta edizione, che si terrà a Crotone dal 1 al 4 agosto, il Calabria Movie International Short Film Festival lancia Shorts to future, evento industry che incoraggia alla realizzazione di un lungometraggio, partendo da un’idea di corto.
Realizzato in partnership con la Scuola Holden di Torino e la casa di produzione pugliese Cattive Produzioni, Shorts to Future punta a offrire a giovani autori e autrici un’occasione concreta e proficua di formazione e di training intensivo, che si svolgerà nell’arco di cinque giorni, durante il festival, e culminerà in un pitching day.
Il percorso è rivolto a giovani under-35, residenti in Italia.
Nello specifico, l’iniziativa incoraggia la partecipazione di autori (anche in coppia) che abbiano già realizzato un cortometraggio, il quale costituirà la base per lo sviluppo della propria opera prima di lungometraggio, e che sono alla ricerca di un produttore o co-produttore per realizzare o completare il proprio progetto.

In palio per il progetto vincitore la possibilità di aggiudicarsi un corso di scrittura avanzata tenuto dalla scuola Holden di Torino del valore di 500€.
La scadenza per presentare le candidature Shorts to Future è il 31 maggio (per informazioni CLICCA QUI).
La deadline per il concorso dei cortometraggi è invece fissata al 10 giugno (CLICCA QUI).
“In questi cinque anni, il nostro festival ha rappresentato un punto di riferimento per la cinematografia breve nel sud Italia, promuovendo il talento emergente da una parte e valorizzando l’identità regionale dall’altra, tutto attraverso l’occhio del cinema. Con l’iniziativa Shorts to Future vogliamo guardare al futuro del cinema incoraggiando giovani talenti a trasformare le loro idee di corti in lungometraggi avvincenti. – dichiarano gli ideatori e organizzatori del festival, Matteo Russo, Luisa Gigliotti e Antonio Buscema.– Attraverso il pitching day, abbiamo creato uno spazio dinamico in cui autori e produttori possono connettersi, collaborare e trasformare visioni in capolavori cinematografici. Quest’anno soffiamo la candelina numero cinque, e siamo emozionati nel raccontarlo perché anno dopo anno, sforzo dopo sforzo, con dedizione, passione e sacrificio, abbiamo trasformato un piccolissimo esperimento in una realtà di cui andare fieri ed orgogliosi”.

La rassegna è prodotta da Calabria Movie APS, attiva dal 2020 che mira a promuovere un cinema inedito e di qualità nel territorio calabrese con il festival e al contempo creare un percorso culturale sul territorio con incontri ed eventi durante tutto l’anno. E dall’associazione Calabria Movie Short Film Festival. É promossa da Confartigianato Imprese Calabria. Main sponsor: Marino Bus e Michele Affidato.