direttore Paolo Di Maira

IFC/Verso la Migliore Offerta

Le produzioni di cinema e televisione portano vantaggi economici, occupazione e promuovono il nostro Paese. Hanno bisogno di essere “catturate” come i congressi, i convegni e i visitatori, da tutto il mondo.
Questo è il terreno d’incontro fra il lavoro delle Film Commission e quello dei Convention Bureau Italia, con cui l’Associazione Italian Film Commissions ha stabilito un protocollo d’intesa, con l’obiettivo di ampliare le possibilità di promozione del territorio e della cultura italiana a beneficio del settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences, Exhibitions), dell’audiovisivo e dell’organizzazione di eventi in generale.

Questo è uno degli accordi e protocolli siglati fra il 2014 e il 2015 da Italian Film Commissions.

Da segnalare: il protocollo con l’Agenzia per la Coesione territoriale (ACT) di cui fa parte il programma Sensi contemporanei e con MiBACT, che ha tra le sue principali finalità il reperimento di fondi per l’internazionalizzazione delle attività, la creazione di networking sovranazionali, la promozione delle Regioni attraverso attività di valorizzazione del territorio, la formazione per il miglioramento delle capacità e delle competenze delle Film Commission e dei professionisti del settore, lo sviluppo di nuovi profili professionali, l’attrazione di investimenti anche attraverso progetti sperimentali.

Va segnalato anche il protocollo con l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (APGI), che punta a valorizzare il patrimonio “verde” italiano in chiave di risorsa. Le produzioni sostenute dalle Film Commission che fanno parte dell’associazione, possono beneficiare di una via preferenziale per girare nei parchi e nei giardini italiani, che Stefania Ippoliti, presidente di IFC, definisce “una miniera di luoghi incantati e incantevoli spesso a corredo di palazzi e dimore altrettanto belli, che possiamo, noi del Cinema, proporre come location. Offrendo questi “luoghi pieni di fascino, talvolta poco conosciuti, spesso non semplici da conquistare perchè preziosi e delicati, arricchiamo la varietà delle nostre proposte”

“Un altro tipo di “giardino segreto”- prosegue Ippoliti- è quello che l’Istituto Luce Cinecittà ha messo a disposizione delle produzioni sostenute dalle nostre Film Commission, che grazie all’accordo che abbiamo firmato, possono accedere a condizioni speciali e molto favorevoli, al loro ricchissimo e unico archivio di immagini e storie. Infine, fra tutte le stimolanti collaborazioni che abbiamo avviato, vogliamo ricordare quella con la Rai: abbiamo organizzato un viaggio attraverso l’Italia, Opportunity Tour, alla scoperta della creatività concreta e al tempo stesso piena di fantasia che ogni angolo del nostro Paese può mettere in campo insieme alle Film Commission, perchè questa grande azienda che è la Rai, possa proporre storie belle, intelligenti e di successo”.

Articoli collegati

TFI / Sviluppo: crescono i fondi regionali e internazionali

Il Panel Ricerca e Sviluppo!Il grande anno dei fondi a sostegno dello sviluppo organizzato dai Production Days di Torino Film Industry.

ESERCIZIO/Il Giro dei Cinema

Il Giro dei Cinema: alla scoperta delle buone pratiche dei cinema d'essai attraverso un viaggio in 42 sale italiane

Cinema&Video International n.179

Il numero di ottobre 2020 è distribuito al MIA di Roma e sulla piattaforma di MIPCOM Online+
- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

WEB FESTIVAL / Al via il Digital Media Fest online

Si svolgerà dal 30 novembre e terminerà il 2 dicembre, con una formula interamente digitale il Digital Media Fest, il festival creato e diretto da Janet De Nardis: 3 giorni di webserie, cortometraggi e vertical video provenienti da oltre 30 Nazioni.

TALLIN BLACK NIGHTS /Glass Boy è il miglior film per ragazzi

“Glassboy”, il film per ragazzi opera seconda del regista e sceneggiatore Samuele Rossi, ha vinto premio ECFA come miglior film alla 24ma edizione del prestigioso PÖFF | Tallinn Black Nights Film Festival, dove concorreva nella sezione Just Film.

IDFA / Ultimina di Jacopo Quadri in concorso

E' in concorso a IDFA il Festival internazionale di Documentari di Amsterdam, "Ultimina", diretto da Jacopo Quadri, il montatore di "Notturno" di Gianfranco Rosi - il film italiano candidato agli Oscar.
- sponsor -

INDUSTRY

DIVERSITY MEDIA AWARDS / Berry Bees miglior serie kids

"Berry Bees", una coproduzione internazionale di Atlantyca con SLR Productions, Telegael e Studio Cosmos-Maya con la partecipazione di Rai Ragazzi e NINE Network, è stata premiata come Miglior Serie Kids dell’anno ai Diversity Media Awards 2020

SALE/ Christie lancia la lampada antivirus

A gennaio 2021 il lancio della linea Christie Counter Act, la lampada antivirus che può essere utilizzata in presenza di persone

TFL / Tutti i premi del Meeting Event

Tutti i premi del Torino Film Lab Meeting Event che si è concluso il 20 novembre. La novità del Green Filming Award, promosso insieme alla Trentino Film Commission
- sponsor -

LOCATION

PIEMONTE / 5 progetti sostenuti dal Film Tv Fund

Il nuovo film di Davide Ferrario, "Tutto qua” (titolo provvisorio) le cui riprese si stanno concludendo a Torino, è uno dei cinque titoli che beneficerà del contributo el Bando POR FESR "Piemonte Film Tv Fund". Sostenuti anche per Indyca, IIF, Casa delle Visioni e Viola Film

CORTI / Ça Tourne! il nuovo concorso di F.F.C. Vallée d’Aoste

“ÇA TOURNE!”: c'è tempo fino al 9 dicembre per partecipare al concorso di idee finalizzato alla realizzazione di cortometraggi bandito da Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste e rivolto a professionisti residenti o domiciliati in Valle d’Aosta, imprese, associazioni culturali e fondazioni valdostane o che abbiano sede legale od operativa sul territorio regionale

FVG / Iniziate le riprese di Volevo Fare la Rockstar 2

Gorizia, Cormons, Cividale del Friuli e Gradisca sono le location di "Volevo fare la Rockstar 2", diretta da Matteo Oleotto ed è una coproduzione Rai Fiction e Pepito Produzioni realizzata con il sostegno della Friuli Venezia Giulia Film Commission.