Si aprono domani, a Firenze, gli IDS – Italian Doc Screenings, mercato internazionale di prodotto audiovisivo documentario.
Invitato d’onore di questa ottava edizione il documentario del Premio Oscar Alex Gibney, “Park Avenue”(16 Novembre, ore 19.00, Cinema Odeon) premiere continentale organizzata in collaborazione con il Festival dei Popoli e la Fondazione Mediateca Toscana. Il film rientra tra le iniziative internazionali targate WHY POVERTY?, un progetto presentato in Italia da BBC proprio durante la scorsa edizione di IDS e che coinvolge un vasto numero di emittenti mondiali, quali RAI (Italia), ABC (Australia), Arte (Francia, Germania), BBC (Regno Unito), BBC WORLD (180 paesi), CANAL 22 (Messico), DR (Danimarca), E TV (Sud Africa), FUTURA (Brasile), IBA (Israele).
Altro appuntamento di punta di questa nuova edizione di IDS è l’incontro con Asi Burak, co-Presidente di Games for Change(G4C), organizzazione che dal 2004 si occupa di produzione e distribuzione di giochi digitali per il cambiamento sociale attraverso la narrazione documentaristica. L’incontro si terrà venerdì 16 Novembre, alle ore 14.30 presso il Piccolo Auditorium di Sant’Apollonia di Firenze.
Gli IDS – Italian Doc Screenings annualmente riuniscono a Firenze i grandi player nazionali e internazionali, come BBC, CHANNEL 4, FOX ITALY, MEDIASET, RAI, RAI CINEMA, RAI EDUCATIONAL, CBC, ARTE, FRANCE TELEVISION, YLE, EBU, PBS, DR, SVT, NRK, PLANÈTE, CINECITTÀ-LUCE, RSI, NFF, REPUBBLICA TV, CORRIERE TV, TELECOM, FRANCE 5, SKY ARTS, LA FELTRINELLI TV.