direttore Paolo Di Maira

IDM / RACCONTI#10 è a caccia di storie

Si chiama RACCONTI e quest’anno è alla sua 10. edizione lo Script Lab di IDM Film Fund & Commission che permette ai partecipanti discrivere i loro film, sviluppando le idee più valide e guidandoli nell’intero processo creativo di un lungometraggio.

IDM è alla ricerca di sceneggiatori e registi, professionisti ed emergenti, in coppia con un produttore, di ogni nazionalità, che abbiano la curiosità di mettersi in gioco e costruire il proprio film in un ambiente internazionale, guidati dalla Creative Advisor del programma Angelica Cantisani, Project Manager dal 2016 del TorinoFilmLab, e da una squadra di mentori altamente qualificati.

Scegliere le storie giuste, sviluppare una sceneggiatura originale e di impatto esplorando nuovi approcci di narrazione, e parallelamente lavorare al processo produttivo, al piano di finanziamento e di distribuzione, toccando anche temi relativi a strategie di marketing e coinvolgimento del pubblico fino a studiare il modo giusto per presentare il proprio progetto a partner e possibili investitori italiani e internazionali. Tutto questo è RACCONTI #10, che si svolgerà attraverso sessioni di gruppo, incontri one-to-one con gli esperti e masterclass e alla fine permetterà di dialogare anche con potenziali co-produttori, piattaforme VOD o emittenti che potrebbero diventare partner del progetto. Il programma si conclude con una presentazione finale durante INCONTRI #11, la Film Conference targata IDM Film Fund & Commission del 2022, dove i professionisti del settore che parteciperanno possono avere un first look sui progetti. 

COME CANDIDARSI

Il bando è online fino al 28 maggio 2021 e si rivolge a progetti di lungometraggio. Autori e registi possono avanzare la candidatura in team con un produttore (massimo 2 persone per team) compilando il form online. In totale vengono selezionati 3 progetti presentati da altrettanti team.


LA STRUTTURA DEL PROGRAMMA

Il lavoro di sviluppo si articola in 3 workshop di 4 giorni ciascuno, uno dei quali svolto in formato digitale e i restanti in forma residenziale in Alto Adige. Parallelamente i partecipanti sono impegnati in fasi di lavoro individuale online che si alternano tra una sessione e l’altra.

Workshop 1: novembre 2021 (residenziale)

Il primo workshop è dedicato allo sviluppo del progetto: l’intero team di progetto viene guidato da uno script consultant, per rendere più solida la propria sceneggiatura.

Workshop 2: gennaio 2022 (digitale)

Durante il secondo workshop, i produttori dei 3 team ricevono consulenze sulle diverse opportunità e strategie di finanziamento a livello internazionale; nel frattempo, gli autori continuano il lavoro di sviluppo della sceneggiatura con il relativo tutor. 

Workshop 3: marzo 2022 (residenziale)

È dedicato a costruire la strategia di marketing e distribuzione. Ai partecipanti viene offerta una panoramica sulle attuali tendenze di mercato per quanto riguarda la targettizzazione e il posizionamento del proprio prodotto sul panorama internazionale. Sono chiamati a costruire un solido e completo dossier per il film e preparare il pitch del progetto.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter