Sono aperte fino all’9 giugno le candidature per RACCONTI #12 | IDM Script Lab, il laboratorio esclusivo, riservato allo sviluppo di soli quattro progetti ad alto potenziale produttivo, che esplorerà nuovi approcci alla narrazione per i lungometraggi e lavorerà per incoraggiare un processo creativo esclusivo, costruito sulla base delle specificità dei progetti scelti.
Autrici e autori possono avanzare la propria candidatura in team con una produttrice o un produttore (massimo 2 persone per team), e lavorare con consulenti creativi per esplorare in modo approfondito tutte le sfaccettature necessarie per realizzare pienamente il proprio lungometraggio. Il progetto con cui il team si candida deve essere già accompagnato da una produttrice o un produttore indipendente o una società di produzione. L’obiettivo principale del programma è portare i team a lavorare sia nel processo di scrittura che nel processo produttivo, affinando il proprio lavoro e costruendo un packaging in vista dell’evento finale dove trovare co-produttori e possibili investitori.
I partecipanti lavoreranno in un gruppo ristretto, dove avranno la possibilità di discutere il proprio lavoroe sviluppare il proprio progetto con l’aiuto di un team creativo composto da autrici e autori di talento. Inoltre, durante i colloqui individuali con esperte ed esperti internazionali di alto profiloverranno incoraggiati i processi creativi necessari per ottenere il miglior risultato possibile da storie di base già potenti.
Il lavoro si articola su tre workshop, uno dei quali svolto in formato digitale e i restanti svolti residenzialmente in Alto Adige (fra ottobre e novembre 2023 e a marzo 2024). Tra i diversi workshop sono previste delle ulteriori fasi di scrittura.
Alla conclusione dei workshop, i partecipanti dovranno presentare la stesura definitiva della sceneggiatura insieme a una solida strategia di produzione e distribuzione. Il programma si conclude con una presentazione finale durante
INCONTRI #13, la film conference targata IDM Film Commission Südtirol del 2024, dove le professioniste e i professionisti del settore che parteciperanno avranno un first look sui tre progetti. L’obiettivo è quello di attrarre co-produttori, piattaforme VOD o emittenti che vogliano entrare a far parte della compagine produttiva con la società di produzione che detiene i diritti del progetto.