direttore Paolo Di Maira

IDFA / Ultimina di Jacopo Quadri in concorso

E’ in concorso a IDFA il Festival internazionale di Documentari di Amsterdam, “Ultimina”, diretto da Jacopo Quadri, il montatore di “Notturno” di Gianfranco Rosi – il film italiano candidato agli Oscar.

Il film è un ritratto di Ultima Capecchi, oggi 86enne, che vive sola vicino a Sovana, isolata nella campagna della Maremma. Con il suo amore per il racconto, e con l’aiuto delle fotografie di famiglia, Ultimina ci immerge, nel suo passato dove comandavano le leggi di uomini violenti, veri padri padroni.
Lei, che doveva essere l’ultima di tanti figli ma che fu seguita dalla sorellina Finis, ha attraversato il secolo a testa alta non smettendo mai di lavorare.

Il film, prodotto da Ubulibri in collaborazione con Rai Cinema, e distribuito nel mondo dalla londinese Taskovski Films, sarà visibile online ad IDFA giovedì 26 novembre e in replica il 3 dicembre.

Diretto e montato da Jacopo Quadri; il film ha la fotografia di Greta De Lazzaris, la musica di Valerio Vigliar, il suono di Daniela Bassani e Nicolò Tettamanti.

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION

Newsletter