Le Favolose di Roberta Torre, unico film italiano in Concorso nella Sezione Envision dell’IDFA, si aggiudica il Premio Miglior Regia con questa motivazione: “Abbiamo riconosciuto la capacità di Roberta Torre di fondere i principali strumenti registici: musica, montaggio, scenografia ed elementi di costume per realizzare questo commovente e divertente ritratto di riunione di fantasia di un gruppo di donne trans, figlie della rivoluzione sessuale”.
Il film racconta infatti di sette amiche trans si ritrovano per rievocare una di loro,Antonia, sepolta dalla famiglia vestita da uomo.
La sezione Envision ha visto in gara 12 film stilisticamente sorprendente, in cui registi visionari forgiano nuovi linguaggi cinematografici.
Le Favolose, prodotto da Donatella Palermo per Stemal Entertainment, con Faber Produzioni e Rai Cinema, arriva ad Amsterdam, dopo il successo alle Notti Veneziane delle Giornate degli Autori, il riscontro della sala (è distribuito in Italia da Europictures), il Festival di Tokyo.
«Antonia rappresenta tutte le persone trans che hanno perso la battaglia del riconoscimento della propria identità nel momento della loro morte. Questo film è un contributo alla ricerca della libertà, un inno a chi fa della propria vita un percorso libero, con forza coraggio lacrime, gioia, nonostante tutto». ha dichiarato Roberta Torre
Il film è venduto nel mondo da Vision Distribution.