IDFA / Retrospettiva su Gianfranco Rosi

Sarà Gianfranco Rosi l’ospite d’onore della prossima edizione di  IDFA, (The International Documentary Film Festival Amsterdam),  dal 18 al 29 novembre, che dedicherà al regista una retrospettiva, nonchè la proiezione del suo ultimo lavoro, “Notturno”, che sarà presentato in Concorso a Venezia.
Lo riporta la rivista Realscreen.

Rosi è l’unico filmmaker ad aver vinto il premio principale in due festival di classe A con film documentari (Leone d’Oro a Venezia nel 2013 per “Sacro GRA” e Orso d’Oro a Berlino nel 2016 per “Fuocammare”).

“Notturno”è stato girato nell’arco di tre anni fra Syria, Iraq, Kurdistan e Libano, seguendo le storie di diverse persone che cercano di riprendere la propria vita vivendo in zone di guerra e conflitto.

Dopo la premiere veneziana, il film approderà a Toronto, dove sarà rappresentato da The Match Factory per le vendite internazionali e da Submarine Entertainment per quelle USA.

I film della retrospettiva saranno: “Boatman (1993), “Below Sea Level (2008), “El Sicario, Room 164 (2010), Sacro GRA(2013), Fuocammare(2016), e “Notturno. Inoltre, saranno presentati anche i dieci film favoriti di Rosi. 

IDFA programmerà circa 200 film in oltre 15 cinema, e tre sale virtuali con diverse proiezioni ogni giorno, fino al 6 novembre.

Il mercato di IDFA si svolgerà dal 16 al 20 novembre.

.

Nella sezione: Festival - MarketsNews

Tags: