Si è conclusa con successo la scorsa edizione di Series Mania: il festival della serialità di Lille, svoltosi dal 15 al 22 marzo, ha registrato oltre 98 mila spettatori con una crescita del 15 % rispetto all’anno passato, mentre sono 4200 i professionisti (provenienti da 72 paesi) che hanno affollato gli spazi di a Series Mania Forum, il programma industry del festival.
Vincitrice del Grand Prix del Concorso Internazionale è la serie di co-produzione franco-ungherese Rematch, diretta da Yan England, e da lui scritta assieme a André Gulluni, (England, André Gulluni, Bruno Nahon ne sono anche i ‘creatori’).
Prodotta da Unité, Arte France (che la distribuisce in Francia), Fédération Studios (che ne cura anche le vendite internazionali) e Proton, rappresenta un esempio delle sempre più frequenti aggregazioni produttive, di cui ha parlato Marco Chimnez nell’ambito della film conference di IDM Film Commission Südtirol, INCONTRI#13 (LEGGI QUI ).
Il premio per la Migliore Sceneggiatura è andato a Thomas Wendrich per la tedesca Herrhausen- The Banker and the Bomb (venduta da Fremantle); Migliore Attrice è Annette Bening per l’australiana- statunitense Apples never fall (NBCUniversal Global TV Distribution), il Miglior Attore Kamel El Basha interprete di un’altra serie australiana sempre venduta da NBC: House of Gods.
La miglior serie di Panorama International è la serie romance norvegese Dates in real Life (Dynamic Television), la miglior Regia è quella di Javier Ambrossi e Javier Calvo per la spagnola Las Mesias (Moviestar+), che si aggiudica anche il premio della Giuria degli studenti. Ancora una co-produzione con l’Australia (e la Nuova Zelanda) per la Migliore Attrice: Robyn Malcolm in After the Party (ITV Studios). Il miglior Attore è invece Kärlis Arnolds Avots, interprete della serie lettone Soviet Jeans, venduta da Beta Film, che vince anche l’Audience Award a cui concorrevano le serie di tutte le sezioni (a parte quelle corte).
La serie vincitrice del Concorso Francese è invece Machine, distribuita internazionalmente da Arte.