Primo esito del Fondo istituito lo scorso anno dalla Regione Toscana a sostegno delle opere cinematografiche e audiovisive: sono stati resi noti i risultati del primo bando (chiuso lo scorso gennaio) che ha messo a disposizione 3 milioni di euro di risorse Pr Fesr 2021-2027 (azione 1.3.5 “Sostegno alle imprese culturali”). Sono 32 – su 86 domande pervenute – i progetti ammessi a finanziamento, così suddivisi: 7 cortometraggi (140 mila euro di contributo assegnato), 14 documentari (560 mila euro), 8 lungometraggi (1,8 milioni di euro) e 3 serie tv o fiction (500 mila euro).
“Grazie al cofinanziamento Fesr-fondi regionali – ha commentato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani nella conferenza stampa di presentazione lo scorso 20 giugno- ci sono 6 milioni di euro che abbiamo deciso di dividere in due bandi. L’auspicio è presentarne uno nuovo entro la fine dell’anno, con almeno la stessa dotazione finanziaria, che ci consenta di mettere a frutto l’esperienza maturata e di tenere conto degli elementi e osservazioni emersi nella gestione del primo, così da rispondere al meglio a quelle che sono le esigenze del settore”.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente Eugenio Giani, la capo di gabinetto Cristina Manetti, la responsabile della direzione attività cultura Elena Pianea e quello del settore spettacolo Leonardo Brogelli.