Uscirà nelle sale italiane il 21 ottobre “I giganti”, l’ultimo film di Bonifacio Angius, storia di una rimpatriata tra vecchi amici in una casa sperduta tra alcol e droghe.
“I giganti – dice il regista – è un flm di fantasmi, di perdenti, che cercano attraverso gesti maldestri di vivere ancora un attimo di leggerezza, per poter godere di una vita in cui nessuno di loro è riuscito a capire l’essenza di quel momento che si chiama, sempre con un certo timore, felicità”. “I giganti” è stato presentato, unico film italiano in concorso, allo scorso Festival di Locarno, imponendosi all’attenzione del pubblico festivaliero e della direttrice artistica del Festival Giona A. Nazzaro che ha definito Bonifacio Angius il “Cassavetes sardo”, “ uno dei pochi che riescono a raccontare l’autoreferenzialità testosteronica del maschio italiano e la sua follia autodistruttrice” .
Il film , prodotto da Bonifacio Angius per Il Monello Film con il contributo di Fondazione Sardegna Film Commission, arriva in Italia da Annecy Cinéma Italien, la manifestazione che due settimane fa gli ha conferito due premi: Miglior regia e miglior film per la Giuria Giovani.
“I giganti” è interptretato dallo stesso regista assieme a Massimo Stefano Defenu, Michele Manca, Riccardo Bombagi, Stefano Manca, con la colonna sonora di Luigi Frassetto, che, con melodie nostalgiche ed evocative, accompagna i personaggi cui non è rimasto nulla tranne che il vuoto e la nostalgia per una giovinezza che non tornerà più.
Dopo le anteprime di Sassari ( il 18 ottobre al Cityplex Moderno), Cagliari ( Cinema Odissea 19 ottobre), Nuoro ( Teatro Eliseo 20 ottobre), “I giganti” avrà un’uscita nazionale a partire dal 21 ottobre – al cinema Beltrade di Milano e al Cinema Nuovo Aquila e Cinema dei Piccoli di Roma – per poi proseguire il 24 al Cinema Massimo di Torino, e nelle date successive in altre sale di tutta Italia.