Continua a collezionare premi nei festival internazionali Happy Holidays, opera seconda del regista palestinese Scandar Copti, che ha vinto l’Etoile d’Or, il premio principale del 21° Marrakech International Film Festival, conclusosi lo scorso 7 dicembre.
Non solo: la Giuria guidata da Luca Guadagnino ha conferito anche il premio per la Migliore Attrice a due interpreti del film, Wafaa Aoun e Manar Shehab.
Il film, una storia drammatica contemporanea ambientata a Haifa, ha come evento scatenante un incidente d’auto da cui si genera una serie di eventi che fanno emergere bugie e verità taciute, portatrici di divisione in una sfaccettata società patriarcale.
Ha vinto il Premio alla Miglior Sceneggiatura in Orizzonti a Venezia (leggi qui), il Golden Alexander – Theo Angelopoulos Award all’International Thessaloniki Film Festival, il Production Award all’Hamburg International Film Festival.
E’ una co-produzione fra Palestina (Fresco Films), Francia (Tessalit Productions), Germania (Red Baloon Films), Italia (Intramovies) e Qatar.
In Italia è distribuito da Fandango.