direttore Paolo Di Maira

GIORNATE PROFESSIONALI 3/Parte l’operazione Simpatia

L’offerta collegata alla Carta dello Studente, con lo sconto sui cinema per i suoi possessori,  rappresenta di fatto la prima vera iniziativa di promozione del cinema su scala nazionale ( lo ha giustamente sottolineato Carlo Bernaschi, presidente ANEM, nella presentazione di Sorrento), soprattutto se, come sembra, l’iniziativa di cui beneficeranno gli studenti delle scuole medie secondarie verrà estesa anche agli studenti universitari.
Si tratta di una tappa importante del processo di “alfabetizzazione” dei giovani al linguaggio cinematografico che era stato posto come obiettivo programmatico dell’ANEC da Lionello Cerri già nello scorso anno, all’indomani della sua nomina alla presidenza dell’associazione: “è un primo momento di collaborazione sia con i ministeri che con i giovani” ha detto con soddisfazione Cerri alla presentazione di Sorrento.

“ Uno strumento per penetrare nel mondo della scuola e riappropiarcene” , ha definito l’iniziativa Luigi Lo Nigro, in veste di vicepresidente dei distributori cinematografici: “Sentiamo la necessità di far ri-innamorare i giovani del cinema”, ha detto, includendo nella “operazione simpatia” anche i docenti , perché soltanto loro “potranno permettere al cinema di tornare nel cuore degli studenti”.

Riccardo Tozzi, presidente ANICA, ha insistito sull’importanza del sito internet collegato al portale del MIUR, “struttura fondamentale di dialogo tra il mondo della produzione culturale, gli studenti e gli insegnanti” , e che si collega molto bene ad un’altra iniziativa che presto l’ANICA lancerà, concernente l’offerta legale di cinema in rete.
Sarà un servizio in più allo studente, permettendogli di accedere anche a titoli che fanno parte della storia del cinema
(“che non si possono vedere più da nessuna parte”), ma lasciandogli, all’interno del percorso guidato, il piacere dell’autonomia tipico della navigazione in rete. Tozzi ha anche anticipato la prossima uscita di una nuova rivista di cultura cinematografica. Si tratta di “8 ½ “, pubblicazione edita da Istituto Luce- Cinecittà con la collaborazione di ANICA e DGCinema. Direttore Responsabile è  Giancarlo Di Gregorio.

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION