direttore Paolo Di Maira

GIOMETTI CINEMA fra i Giants of Exhibition Europe

C’è anche l’Italia con Giometti Cinema in Giants of Exhibition: Europe 2022, la classifica dei top 50 circuiti di esercizio europei per numero di schermi lanciata da UNIC Boxoffice Pro.

La celebrazione avrà luogo a Barcellona, durante CineEurope, il prossimo 21 giugno. L’elenco fa seguito all’analogo Giants of Exhibition che elenca i maggiori circuiti del Nord America, ed è un punto di riferimento per l’industria. Il conteggio tiene conto dei dati al 1° gennaio 2022. 

Secondo quanto riportato da CineNotes, la classifica vede al primo posto ODEON Cinemas Group, società con base a Londra collegata al gruppo AMC Theatres, con circa 2.500 schermi tra Regno Unito e Irlanda, Finlandia, Germania, Italia, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia. Seguono Cineworld (UK), Vue International (UK), Les Cinémas Pathé Gaumont (Francia), tutti presenti in più territori.

Laura Houlgatte, CEO UNIC, ha commentato: “Con le sedi centrali distribuite in 18 territori e un’attività in oltre 35 Paesi, la classifica dimostra la forza e la diversità dell’industria europea del cinema. Queste società hanno svolto un ruolo centrale nel riportare il pubblico al cinema negli ultimi mesi”. Regno Unito e Francia sono i mercati più rappresentati con 7 circuiti ciascuna, seguiti da Spagna (6), Turchia (5) e Germania (4).

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter