direttore Paolo Di Maira

GENOVA/Gli Indipendenti vanno in Rete

Dopo il primo evento dell’edizione 2011 delle Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo/Transmedia Bridge, dirette da Alessandro Signetto, a Torino nei giorni 14 e 15 novembre, ha luogo a Genova il 25 novembre, una giornata d’incontro professionale dedicato a crowdfunding e crowdsourcing.


E’ la prima volta, in Italia, che si affrontano in modo organico tutti gli aspetti connessi a questo nuovo modello di reperimento di risorse per finanziare una produzione audiovisiva.
A Villa Bombrini, sede di Genova Film Commission che assieme a Società  per Cornigliano spa sostiene l’iniziativa, nella giornata del 25 verranno illustrate a un pubblico professionale le opportunità  offerte dalla rete con i più avanzati sistemi di finanziamento dal basso.


Saranno presentati quattro modelli di crowdfunding in Europa (Francia, Spagna, Uk e Italia) con relative case histories.
Dal progetto spagnolo Subbuteopia, ai britannici The Real Social Network e “The People vs George Lucas”, alla piattaforma francese Touscoprod, fino al caso esemplare del film “The Tunnel”, raccontato dal suo produttore italo-australiano Enzo Tedeschi ; verrà  anche dato spazio all’ambizioso Cineama, piattaforma di web social networking creata alcuni mesi fa dal produttore Fabrizio Mosca.
Gli aspetti contrattuali e normativi connessi alle pratiche di finanziamento dal basso verranno esposti dall’avvocato Marcello Mustilli, di cui pubblichiamo un estratto dell’intervento.

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION

Newsletter